ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

7 Gennaio, oggi il Tricolore compie 215 anni

Condividi questo articolo:

Il Tricolore italiano oggi compie la bellezza di 215 anni di vita. Ecoseven.net ti propone la storia del Tricolore italiano che nacque a Reggio Emilia 

Duecento quindici anni fa a Reggio Emilia nasceva il Tricolore italiano, la prima bandiera nazionale, nata per la Repubblica Cispadana, in piena epoca napoleonica. Il compleanno del Tricolore italiano è occasione per riscoprire le ragioni della nascita di questa ‘coccarda’ nazionale.

 

Il rosso e il bianco erano i colori dell’antico stemma comunale di Milano, mentre verdi erano le uniformi delle guardie civiche del capoluogo meneghino. Il tricolore così ispira le bandiere delle varie Repubbliche di cui era costellata l’Italia al tempo di Napoleone: la Repubblica Ligure, la Repubblica Romana, la Repubblica Partenopea, per citarne alcune.

 

Il Tricolore viene invece ‘oppresso’ al tempo della Restaurazione e diventa simbolo di libertà e speranza di unità, come canta Goffredo Mameli nell’Inno d’Italia: ‘Raccolgaci un’unica bandiera, un’unica speme’. Correva l’anno 1847.

 

Nella Prima Guerra d’Indipendenza (nel 1848) il Tricolore viene ripreso e spicca il volo quale simbolo dell’unione italiana. Con l’Unità d’Italia (nel 1861) il tricolore viene ripreso per consuetudine ma ci sono molte versioni, a volte disordinate, per questo bisogna arrivare al 1925 per un’ordinata definizione della bandiera, alla quale viene aggiunto il simbolo della corona reale.

 

Nel 1947, esattamente, il il 24 marzo l’Assemblea Costituente mette nero su bianco le dimensioni e la struttura del Tricolore, la bandiera nazionale: ‘La bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a bande verticali e di eguali dimensioni’.

 

Buon compleanno Tricolore!

(mig)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

bandiera italiana il tricolore, bianco rosso e verde, Italia, tricolore, tricolore italiano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net