7 Gennaio, oggi il Tricolore compie 215 anni

Condividi questo articolo:

Il Tricolore italiano oggi compie la bellezza di 215 anni di vita. Ecoseven.net ti propone la storia del Tricolore italiano che nacque a Reggio Emilia 

Duecento quindici anni fa a Reggio Emilia nasceva il Tricolore italiano, la prima bandiera nazionale, nata per la Repubblica Cispadana, in piena epoca napoleonica. Il compleanno del Tricolore italiano è occasione per riscoprire le ragioni della nascita di questa ‘coccarda’ nazionale.

 

Il rosso e il bianco erano i colori dell’antico stemma comunale di Milano, mentre verdi erano le uniformi delle guardie civiche del capoluogo meneghino. Il tricolore così ispira le bandiere delle varie Repubbliche di cui era costellata l’Italia al tempo di Napoleone: la Repubblica Ligure, la Repubblica Romana, la Repubblica Partenopea, per citarne alcune.

 

Il Tricolore viene invece ‘oppresso’ al tempo della Restaurazione e diventa simbolo di libertà e speranza di unità, come canta Goffredo Mameli nell’Inno d’Italia: ‘Raccolgaci un’unica bandiera, un’unica speme’. Correva l’anno 1847.

 

Nella Prima Guerra d’Indipendenza (nel 1848) il Tricolore viene ripreso e spicca il volo quale simbolo dell’unione italiana. Con l’Unità d’Italia (nel 1861) il tricolore viene ripreso per consuetudine ma ci sono molte versioni, a volte disordinate, per questo bisogna arrivare al 1925 per un’ordinata definizione della bandiera, alla quale viene aggiunto il simbolo della corona reale.

 

Nel 1947, esattamente, il il 24 marzo l’Assemblea Costituente mette nero su bianco le dimensioni e la struttura del Tricolore, la bandiera nazionale: ‘La bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a bande verticali e di eguali dimensioni’.

 

Buon compleanno Tricolore!

(mig)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bandiera italiana il tricolore, bianco rosso e verde, Italia, tricolore, tricolore italiano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net