ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

79 eco-guerre nel mondo

Condividi questo articolo:

Un mondo di pace sembra davvero utopia: 79 eco-guerre affliggono il Pianeta

 

Attentati, pazzie e non solo. Il mondo è afflitto da guerre ambientali. Per esser precisi, il mondo è afflitto da 79 eco-guerre: ci sono 1,4 miliardi di persone che vivono in aree sottoposte a stress idrico. E il tutto peggiorerà. La situazione critica emerge da ‘La sfida del clima per la sicurezza e la pace’, un convegno organizzato alla Camera dall’intergruppo bicamerale per il clima Globe Italia, in occasione del vertice Onu sui cambiamenti climatici in corso a Parigi.

Anche la guerra in Siria rientra tra i conflitti ambientali: ‘tra il 2006 e il 2011 si è avuta la siccità più lunga e la perdita di raccolti più grave mai registrate; su 22 milioni di abitanti, oltre un milione e mezzo è stato colpito dalla desertificazione, che ha provocato massicce migrazioni’. Altri esempi? ‘le guerre per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi che hanno distrutto gli ecosistemi in Nigeria, o la guerra civile in Darfur’, combattuta per ‘l’accesso alle risorse idriche’.

 

Ed è per questo che è importante la Conferenza sul clima di Parigi. ‘Raggiungere un accordo forte e inclusivo alla Cop21 a Parigi che contenga il riscaldamento globale entro i 2 gradi, o meglio ancora entro 1,5 gradi vuol dire anche combattere il terrorismo. Ogni successo che otteniamo nel ridurre il riscaldamento globale è un passo avanti per disinnescare conflitti violenti. A Parigi dobbiamo segnare l’inizio di un nuovo modello di sviluppo per un mondo più giusto e più sicuro. La conferenza Onu di Parigi è di fatto anche una straordinaria conferenza di pace’, ha commentato Stella Bianchi, deputata del Pd e presidente dell’intergruppo Globe Italia.

gc

Questo articolo è stato letto 88 volte.

eco-guerre, guerre, guerre mondo, mondo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net