A Berlino i negozi dove si compra gratis

Condividi questo articolo:

A Berlino sono stati inaugurati quattro negozi dove si acquista gratis: e’ possibile trovare vestiti, scarpe e libri portati li’ da altri clienti

A Berlino hanno trovato la soluzione alla crisi: i negozi dove si compra gratis. Entri, scegli ed esci, senza passare alla cassa: è questo il sogno di chi ama lo shopping, ma non ha carte di credito illimitate. A Berlino il sogno e’ diventato realtà grazie a quattro Umsonstladen, letteralmente ‘negozi gratuiti’, inaugurati da poco in quattro punti diversi della città.

Nei negozi dove si può comprare gratuitamente si può trovare solo merce portata da altri clienti, che hanno scelto di far spazio in armadi e librerie di casa. Il meccanismo dei negozi è semplice: le persone portano al negozio ciò che non usano più e prendono quello che serve loro. E’ una specie di baratto, dove però non ci sono regole o limiti: si può acquistare senza portare nulla in cambio.

I negozi in cui si compra gratis sono gestiti da volontari, che hanno l’unico obiettivo quello di aiutare il prossimo e di far ripartire l’economia, favorendo il flusso e l’interscambio di beni. I negozi dove è possibile acquistare gratis sono un moda molto diffusa: sono sessanta, infatti, i negozi di questo tipo, su tutto il territorio tedesco. All’interno di questi negozi è possibile trovare vestiti, scarpe e libri.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 82 volte.

berlino, crisi, negozi baratto, negozi Berlino, negozi dove si compra gratis

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net