A Milano tutelati 1017 alberi di valore monumentale

Condividi questo articolo:

A Milano si e’ deciso di tutelare 1017 alberi storici e maestosi: un piano di protezione li rende intoccabili come se fossero monumenti

La provincia di Milano ha deciso di tutelare 1017 alberi definiti di interesse monumentale. Dal piu’ alto, un platano di 50 metri a Motta Visconti, al più grande, un cedro del Libano a Cernusco sul Naviglio, fino al piu’ vecchio, un gelso di 500 anni a Nerviano: sono 1017 gli alberi individuati finora dalla Provincia di Milano che saranno tutelati come alberi d’interesse monumentale.

L’intervento, inserito nel nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale, renderà intoccabili alcuni tra gli alberi più belli e maestosi di Milano e Provincia. L’iniziativa vuole tutelare e monitorare il patrimonio della Lombardia.

Soltanto a Milano sono stati identificati 498 alberi, come la quercia rossa in piazza XXIV maggio, l’albero piu’ vecchio del capoluogo lombardo, e i 62 esemplari di Bagolaro, in via VI febbraio. E altri alberi si potranno aggiungere grazie alle segnalazioni dei cittadini, che sul sito della Provincia possono consultare una mappa interattiva degli alberi gia’ tutelati. A tutti questi si sommeranno quelli di nuova piantumazione.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

alberi, alberi Milano, alberi monumentali Milano, milano, provincia Milano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net