ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

A Milano una Banca del Tempo, per combattere la crisi

Condividi questo articolo:

A Milano la crisi si combatte con la Banca del tempo, una specie di luogo di baratto dove il metro dello scambio e’ il tempo

 

La crisi economica si combatte con la fantasia e con le nuove idee.  A Milano, all’interno della Cascina Cuccagna, è nata una Banca del Tempo, un ‘istituto di credito dove non si deposita denaro ma servizi, saperi e oggetti. In questa banca ‘la mia ora vale la tua ora’: Mirella tiene un corso gratuito di Tai-chi chuan ai soci, Vico, socio storico di un’altra Banca del tempo, mette la sua conoscenza multilingue a favore di chi deve partire all’estero, mentre Paola ha ceduto il rice-cooker che non usava a Jessica. La Banca del Tempo è una specie di Banca del baratto: ognuno offre quello che ha o che sa fare e chiede ciò di cui ha bisogno. Metro dello scambio è il tempo, che viene depositato nella banca a credito o a debito, che si tratti dello scambio di un servizio, di un sapere, o di un oggetto.

La Banca del Tempo è nata a Settembre 2012 e in un anno ha visto una forte crescita di adesioni. Come aderire alla Banca del tempo? Compilando un modulo d’iscrizione, con le proprie generalità e con le informazioni su cosa si pensa di offrire e di cosa si ha bisogno. Si viene registrati e da quel momento si inizia a ricevere la newsletter della Banca del tempo, dove compaiono tutte le richieste e le offerte del gruppo alle quali si può rispondere o meno, secondo le proprie necessità.  

 

Grazie alla Banca del Tempo non solo si scambiano saperi e oggetti, ma Milano diviene una città a misura d’uomo, dove i bisogni di ognuno sono messi al centro. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Banca del tempo, baratto, Bdt, milano, tempo

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net