A Napoli gli interni della nuova Metro a firma di Karim Rashid

Condividi questo articolo:

Domani a Napoli nella fermata ‘Università’ della Metropolitana saranno inaugurate le opere di Karim Rashid. Si tratta di opere d’arte realizzate con il sistema H3DSystem che usa la stampa lenticolare. Un brevetto tutto italiano che quest’anno adotta materiali sperimentali ecocompatibili ed ecosostenibili. A firma dell’azienda 3D

Karim Rashid è una figura leader tra i designer mondiali e le sue creazioni spaziano dall’interior al fashion, al packaging design, alla moda e all’arte. L’obiettivo che Rashid si pone è quello di sensibilizzare il pubblico al design come forma d’arte rendendolo partecipe quindi accessibile a tutti. 
E’ entrato con successo nel regno della progettazione dell’architettura e degli interni. Ha realizzato progettazione di importanti opere internazionali ed è rappresentato nei più importanti musei di tutto il mondo.
Anche Karim Rashid, per la realizzazione delle sue opere in 3D, adotta il sistema H3D®System lenticolare. Infatti per la realizzazione degli allestimenti della fermata “Università” della Metropolitana di Napoli, che verrà inaugurata domani alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Rashid si è avvalso della tecnologia lenticolare H3D®System. Le opere rappresentano la  più grande installazione lenticolare del mondo e sono state realizzate mediante un ambiente di modellazione 3D virtuale.
 
L’interno della stazione è impreziosito da 3 pareti lenticolari: Ikons, Mutalblob Pink e Mutalblob Lime.
 
inaugurazione stazione metropolitana napoli designer karim rashid
 
Ikons è un’opera di 24 mt di base x 2,4 mt di altezza, l’effetto 3D moving rappresenta i simboli caratteristici del famoso architetto che cambiano colore.
 
Mutalblob pink e lime sono due opere di 32 mt di base x 1,8 mt di altezza ognuna, i soggetti in 3D ruotano variando di colore al movimento dell’osservatore sulla banchina o sul treno della metropolitana.
 
karim rashid inaugurazione metropolitana napoli con tecnologia h3d systeminaugurazione metropolitana napoli karim rashid con tecnologia h3d system di tre d
 
 
Anche nella mostra retrospettiva del designer “KARIMWORKS 2011” ospitata, dal 20 marzo al 31 maggio 2011 presso il museo MOD di MOSCA, troviamo un esempio di applicazione di arredamento indoor di formato 4,76m x 2m  realizzata dall’artista grazie alla tecnologia H3D.
 
mod mosca karim rashid inaugurazione metropolitana napoli con tecnologia h3d system
 
La stampa lenticolare è stata sviluppata grazie al sistema H3D®System dal team di ricerca della prestigiosa azienda italiana TreD. L’innovativo sistema permette di ottenere effetti in movimento e 3Dimensionali mai visti prima. H3D®System  permette di portare in stampa l’effetto della 3Dimensionalità, oltre ad ottenere  straordinari effetti di animazione, in pochi millimetri di spessore e senza l’ausilio di occhiali specifici. Una ulteriore innovazione di H3D®System consente l’utilizzo di materiali sperimentali ecocompatibili ed ecosostenibili. I nuovi materiali sono riciclabili al 100% con un fattore di biodegradabilità doppio rispetto ai materiali precedentemente utilizzati.
La tecnica di stampa lenticolare H3D®System è applicabile in vasti ambiti commerciali che vanno dal promozionale e dalle soluzioni di marketing innovative in-store alla comunicazione Out of Home, e agli allestimenti ed elementi di architettura; l’effetto lenticolare attira l’attenzione del pubblico divertendolo e diventando veicolo del messaggio pubblicitario. (el. ca.)
 
Questo articolo è stato letto 819 volte.

h3d system, inaugurazioni metropolitane napoli, karim rashid napoli, metropolitane dell’arte, metropolitane napoli, stazione università designer

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net