A Rio un parco ‘eco’ per le prossime Olimpiadi

Condividi questo articolo:

A Rio de Janeiro e’ stato inaugurato un enorme parco ecosostenibile, in vista delle prossime Olimpiadi: 93.000 metri quadrati di verde, con alberi, fontane e centri studio

Mentre a Londra si disputano le Olimpiadi 2012, a Rio si pensa già alle prossime e a come accogliere i migliaia di sportivi che arriveranno nella città del Brasile. E qualcosa già c’è: un parco enorme tutto ecosostenibile dal nome Madureira Park. Il parco urbano si estende per 93.000 metri quadrati e la sua realizzazione fa parte dell’ambizioso piano triennale di miglioramento urbano.

Il parco ecosostenibile , inaugurato nella metropoli brasiliana in attesa delle prossime Olimpiadi, è costruito in una zona degradata della città e raccoglie in sé circa 800 alberi autoctoni e 450 palme. Sempre nella mega zona verde sono stati creati cinque laghi con delle fontane illuminate circondati da 31.500 metri quadrati di erba.

Non solo. Il parco di Rio de Janeiro,  le cui finalità comprendono anche il rafforzamento della partecipazione della comunità e degli studenti, include anche un nuovo Centro di Educazione Ambientale, una biblioteca virtuale, un’arena per le presentazioni culturali ed uno spazio per i concerti. L’intero parco inoltre è stato costruito seguendo criteri di sostenibilità ambientale: Madureira Park e’ stato dotato infatti di un sistema di irrigazione ‘per l’utilizzo controllato’ delle risorse idriche, che prevede il riutilizzo e la depurazione dell’acqua, l’illuminazione a Led e la permeabilizzazione del terreno.

(gc)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

brasile, Olimpiadi, Olimpiadi Rio de Janeiro, parco ecosostenibile, parco Rio de Kaneiro

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net