ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

A Selvino l’oscar della sostenibilita’: un intero villaggio a impatto zero

Condividi questo articolo:

Nel piccolo centro della Val Seriana hanno voluto strafare: si sono messi in testa di realizzare un intero villaggio eco-compatibile. E ci sono riusciti. Infissi isolati a regola d’arte, abitazioni con certicicato A per la classe energetica, prefabbricati in legno

 
Rendere la propria abitazione “ecosostenibile” rappresenta per molti un traguardo irraggiungibile. A Selvino, un piccolo centro della Val Seriana, in provincia di Bergamo, hanno voluto strafare: si sono messi in testa di realizzare un intero villaggio eco-compatibile. E ci stanno riuscendo. Si tratta della prima sperimentazione del “Regolamento per l’efficienza energetica degli edifici”, tramite il quale si aderisce al “Protocollo CasaClima”.
 
 
 
Un intero complesso del paese (16 abitazioni in totale) è stato certificato con la classe “A”, avendo un fabbisogno energetico inferiore ai 28 kWh/m²anno. L’involucro esterno delle strutture abitative è quello che fa la differenza: si tratta di pannelli prefabbricati, composti da una struttura in legno, isolante in polistirene e calcestruzzo che fornisce inerzia termica, garantendo così ottime prestazioni sia dal punto di vista energetico che acustico.
 
 
 
Gli infissi di legno sono composti da un triplo vetro con intercapedini a gas nobile. Le coperture non praticabili sono ricoperte in parte da un manto erboso, che consente un’ottima regolazione del microclima interno, e in parte dai pannelli fotovoltaici, che abbattono i costi di fornitura della corrente elettrica. L’impianto di riscaldamento è “a pavimento” con resistori in carbonio dello spessore molto ridotto (4 mm) ed è regolato da una centralina elettrica che ne ottimizza il rendimento. Molti gli accorgimenti tecnici, insomma, ma forse ne vale la pena…
 
 
 
Giacomo Gallo
 
Questo articolo è stato letto 29 volte.

certificazione classe energetica A, ecosostenibile, impatto zero, infissi isolati, pannelli fotovoltaici, prefabbrizati, Selvino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net