Addio a Margherita Hack, amica delle stelle e della natura
E’ morta Margherita Hack. Ecoseven.net la ricorda con un’intervista in cui spiega i motivi della scelta di essere vegetariana
E’ morta ieri, a Trieste, l’astrofisica Margherita Hack. Da poco diventata 91enne, era ricoverata all’ospedale di Cattinara da una settimana, per problemi cardiaci.
Affascinata dalle stelle e dallo spazio, Margherita Hack ha diretto, per più di vent’anni, l’osservatorio astronomico di Trieste, contribuendone al rilancio internazionale dell’istituto. Da sempre in prima linea nella divulgazione scientifica, vince il Premio Linceo dell’Accademia dei Lincei nel 1980. Vegetariana, animalista, appassionata di bicicletta, Margherita Hack è stata donna impegnata nel sociale, autrice di pubblicazioni e saggi e, anche, conduttrice di programmi televisivi.
Ecoseven.net vuole ricordare Margherita Hack riproponendo un’intervista fattale il 5 marzo 2012, in cui spiega i motivi di una sua grande scelta di vita, essere vegetariana:
Margherita Hack, perché essere vegetariani?
Essere vegetariana non è stata, fin da subito, una mia scelta. Sono vegetariana dalla nascita perchè i miei genitori lo erano e con il tempo ho sempre mantenuto questa scelta. È bene essere vegetariani perché mangiare animali per ragioni etiche e di salute fa male. Noi siamo animali più evoluti e con un’intelligenza sviluppata, ma questo non ci autorizza a sfruttare gli animali costringendoli ad allevamenti intensivi. Mangiare carne è mangiare cadaveri di animali allevati come macchine da carne, cresciuti e ingrassati artificialmente. Ci sono anche ragioni economiche che ci spingono a non mangiare carne: 4/5 del terreno coltivato è destinato ai foraggi per animali, solo un quinto è destinato all’alimentazione umana. Per mezzo chilo di carne occorrono 10 chilogrammi di foraggio per animali.
Lei è nata in una famiglia di vegetariani. Fin da piccola non ha mai mangiato carne. Quando la sua scelta è diventata consapevole?
A partire dai 6 anni. A quell’età ho iniziato ad amare gli animali in maniera consapevole, capendo che sono esseri viventi capaci di provare sentimenti come affetto, gelosia e rabbia.
Cosa risponde a chi sostiene che uno stile di vita vegetariano potrebbe esser nocivo per la salute?
Che sono l’esempio vivente che mangiare vegetariano fa bene alla salute. Da sempre non ho mangiato carne, eppure questo non mi ha impedito di praticare atletica a livello agonistico: ho vinto un paio di campionati universitari di salto in alto e salto in lungo, sono stata terza ai campionati assoluti. Spesso ho viaggiato in bicicletta da Firenze a Viareggio e a 80 anni ho percorso la strada Trieste-Grado in bici, andata e ritorno, 100 chilometri. Ora ho novant’anni, gli acciacchi ci sono, ma fino a poco tempo fa giocavo a pallavolo.
La scienza fa passi da gigante anche nella produzione di carne in laboratorio. Lei mangerebbe un hamburger creato in provetta?
Mai. La carne non mi piace. Però, devo ammettere, che è una grande scoperta. La carne prodotta in laboratorio eviterebbe l’uccisione di tanti animali.
(GC)
Sale Page
… [Trackback]
[…] Here you will find 35900 more Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/addio-a-margherita-hack-amica-delle-stelle-e-della-natura/ […]
nova88
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/addio-a-margherita-hack-amica-delle-stelle-e-della-natura/ […]
sbo
… [Trackback]
[…] There you can find 20443 additional Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/addio-a-margherita-hack-amica-delle-stelle-e-della-natura/ […]
maxbet
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/addio-a-margherita-hack-amica-delle-stelle-e-della-natura/ […]