ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Adotta una capra girgentana a distanza per salvarla dall’estinzione

Condividi questo articolo:

A casa riceverai il formaggio prodotto con il suo latte e altri prodotti del territorio

Adottare una capra a distanza? Sembrerebbe una pratica bizzarra, ma potrebbe essere il modo con cui salveremo dall’estinzione la capra girgentana.

Il progetto “Adotta una capra” è partito sei mesi fa dall’associazione per la tutela e la salvaguardia della Girgentana. Al momento sono una sessantina gli animali adottati, come ha spiegato al Giornale di Sicilia Ignazio Vassallo, referente del presidio Slow Food della capra girgentana.
Questa specie è arrivata ad Agrigento all’epoca della colonizzazione greca e oggi è esempio di biodiversità del territorio.

“Abbiamo avuto richieste di adozioni dalla Germania, dal Belgio, dal Nord Italia ma pochissime in Sicilia – aggiunge Vassallo -, perché qui da noi non c’è molta sensibilità ad adottare in genere gli animali. Chi adotta la capra riceve un attestato con la foto dell’animale; le informazioni sull’allevatore; una parte del formaggio di Girgentana spedito direttamente a casa nei periodi migliori per la produzione insieme ad un altro prodotto del territorio, come miele, mandorle sgusciate, vino nero d’Avola, semola di grani antichi siciliani, macinati a pietra e dolci di mandorla”.

Per maggiori informazioni: www.capragirgentana.eu

Questo articolo è stato letto 831 volte.

capra, Capra Girgentana, Girgentana, Sicilia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net