ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

Alberi di Natale: ecco qualche consiglio per una scelta verde

Condividi questo articolo:

Ogni anno il solito dilemma. Qual è l’albero più ecologico? Vero o finto, nuovo o riciclato? Se ancora non ci avete pensato, ecco qualche consiglio utile per una scelta sostenibile. Per godersi le luci e le tradizioni del Natale senza rinunciare ad un tocco di verde

Dicembre è appena iniziato, ma le strade dello shopping sono già piene di gente in preda alle corse natalizie. Luci, coccarde, festoni, presepi: ma l’albero? Se dovete comprare un albero nuovo, meglio scegliere un abete vero coltivato da un produttore locale, per ridurre l’impronta ambientale del trasporto, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Infatti, la maggior parte degli alberi artificiali sono realizzati con materiali non biodegradabili, come PVC e metallo, oltre a provenire dai paesi asiatici (il che significa lunghi trasporti e tanto inquinamento): secondo una stima di Coldiretti, i 500 mila alberi finti acquistati ogni anno in Italia, liberano 115 mila tonnellate di CO2, ovvero cifra prodotta durante un percorso in auto di 6 milioni di chilometri.

Ma un abete vero spesso non è facile da gestire, basti pensare alla quantità di aghi che cadono a terra al minimo movimento. Quindi, se proprio dovete ricorrere ad un abete finto, cercate di farlo durare almeno una decina d’anni, visto che il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2.

Evitate addobbi natalizi in materiali sintetici, difficilmente smaltibili, decorandolo piuttosto con oggetti fatti di materiali naturali o riciclati, come pigne cadute, gusci di noce, addobbi in pasta pane (a base di acqua, sale e farina), scampoli di stoffa o sagome di cartone. Finite le feste, se avete acquistato un albero vero, piantatelo in giardino, in un parco o, se l’avete, nella casa di campagna.

In alcuni negozi, già da qualche anno, è possibile affittare un albero vero e restituirlo una volta finito il Natale. Mentre per quelli artificiali, cercate di riporli con cura, magari coprendoli con un lenzuolo: il prossimo anno eviterete la spesa, inquinando di meno.

(Fla Do)

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

abete, albero, Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net