Ambiente: ecco come ridurre le emissioni di gas serra degli allevamenti

Condividi questo articolo:

Il progetto europeo BATFARM punta a ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi lungo l’Arco Atlantico

Un progetto europeo per ridurre le emissioni di gas serra degli allevamenti. Stiamo parlando di ‘BATFARM’, il programma finanziato dall’Ue che punta a ridurre l’impatto ambientale delle aziende agricole lungo l’Arco Atlantico.

Tra le varie cause di rilascio di gas serra nell’ambiente, anche il settore degli allevamenti intensivi di suini, pollame e bovini, viene identificato come ‘potenziale rischio’ del riscaldamento globale, a causa delle continue emissioni prodotte da queste strutture, tra cui la liberazione nell’atmosfera di ammoniaca, protossido di azoto e metano.

Il progetto europeo ‘BATFARM’, nasce quindi  con lo scopo  di aiutare gli agricoltori a ridurre gli impatti ambientali negativi anche attraverso un nuovo software gratuito in grado di assistere l’utente nella scelta delle migliori tecnologie a disposizione utili per la gestione dei rifiuti degli allevamenti. 

Il software, in particolare, è stato realizzato a seguito del completamento di uno studio dettagliato che ha analizzato l’efficacia delle pratiche utilizzate nelle aziende zootecniche lungo l’Arco Atlantico che copre le regioni occidentali dell’Europa.

(ml)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

emissioni, gas, gas serra, progetto, rifiuti, Serra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net