Ambiente: esemplari di palma nana nel Parco delle Cinque Terre
Alcuni esemplari spontanei di Palma Nana sono stati recentemente individuati dal Corpo Forestale dello Stato nel Parco delle Cinque Terre
Alcuni esemplari spontanei di Palma Nana (detta anche ‘Chamaerops humilis L.’, unica specie del genere Chamaerops) sono stati recentemente individuati nel Parco delle Cinque Terre.
La scoperta è avvenuta da parte del Corpo Forestale dello Stato con la collaborazione dell’Ente Parco e dell’Area marina protetta: la specie è rara in Liguria allo stato naturale e si presenta come una sorta di cespuglio a terra. La Palma Nana infatti, raramente supera i 2 metri e le larghe foglie a ventaglio coprono spesso il suolo.
La Palma Nana è largamente coltivata e diffusa artificialmente in tutta l’Italia costiera, e anche nelle Cinque Terre, per cui non è sempre agevole stabilire quanto la sua presenza in certe aree sia derivata dall’uomo oppure no.
Gli esemplari recentemente individuati escludono comunque un’origine antropica, in quanto cresciuti in zone irraggiungibili, impervie e lontane dai centri abitati.
(ml)
Altri articoli consigliati per te:
cespuglio, cinque terre, Corpo Forestale, Palma Nana, parco, suolo
maxbet
… [Trackback]
[…] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ambiente-esemplari-di-palma-nana-nel-parco-delle-cinque-terre/ […]