Ambiente. Il commisarrio Ue Potocnik: passare dalla cura alla prevenzione

Condividi questo articolo:

Il commissario europeo lancia un monito agli Stati: la legislazione nazionale deve colmare alcune lacune rispetto al recepimento delle direttive comunitarie. L’obiettivo è passare da interventi correttivi a preventivi

La difesa della natura e dell’ambiente? Nel vecchio continente è uno dei temi più importanti sui quali l’UE interviente con direttive e legislazione comunitaria. Uno strumento importantissimo per armonizzare le leggi e le regole degli stati membri, aspetto importantissimo per la sostenibilità, dal momento che la natura, come l’inquinamento, non conoscono frontiere ne dogane. Tra gli strumenti legislativi e programmatici che l’Ue adotta c’è il programma d’azione per l’ambiente, giunto alla sua sesta stesura.

Uno strumento che funziona spesso bene, ma per il quale il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potocnik ha lanciato un ammonimento agli stati memtri. Secondo Potocnik infatti l’applicazione della legislazione comunitaria da parte deli Stati europei va migliorata, al fine di colmare alcune lacune che permangono e che potrebbero rendere difficile il raggiungimento dei risultati prefissati dal programma.

’’Abbiamo ottenuto buoni risultati, ma non sempre all’altezza delle nostre aspettative’’, ha puntualizzato Potocnik. ’’Il nostro obiettivo – ha aggiunto il commissario – e’ ora quello di passare dagli interventi correttivi a quelli preventivi del degrado ambientale. La valutazione finale del programma consentira’ di avviare un ampio dibattito pubblico finalizzato a definire gli orientamenti della politica ambientale dell’Unione europea per i prossimi anni’’.

Le strategie tracciate con il sesto programma hanno consentito di avviare azioni per l’aria, i pesticidi, la prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti, le risorse naturali, il suolo, l’ambiente marino e quello urbano.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

ambiente, Commissario Ue, europa, programma per l’ambiente

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net