ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Ambiente: Italia, aumentano i ghiacciai

Condividi questo articolo:

I risultati del Nuovo catasto dei ghiacciai italiani, rivelano un aumento numerico delle superfici glaciali italiane per via della loro intensa frammentazione. La causa e’ da ricercare nei cambiamenti climatici

I ghiacciai aumentano il loro numero in Italia. A rivelarlo sono i risultati del ‘Nuovo catasto dei ghiacciai italiani’, presentato recentemente dall’Università statale di Milano e realizzato dal dipartimento di Scienze della Terra dell’ateneo, in collaborazione con l’azienda di acqua ‘Levissima’, l’Associazione EvK2CNR e il Comitato glaciologico italiano.

Più ghiacciai italiani quindi, rispetto ai ‘dati catastali’ del 1962 e 1984, per la precisione 896 di oggi, contro gli 824 degli anni ’60. A prima vista sembrerebbe una buona notizia rilevare questo aumento esponenziale dei ghiacciai in Italia, ma non è così. Secondo i ricercatori infatti, il loro numero dei è aumentato per via dell’intensa frammentazione dei sistemi glaciali complessi che, riducendosi, si sono divisi in singoli ghiacciai sempre più piccoli. A sostegno di questa tesi, c’è infatti un dato sconcertante dello studio catastale, che rivela una diminuzione della superficie glaciale da 609 km2 negli anni ’80, agli attuali 368 km2.

Il progetto sul ‘Nuovo catasto dei ghiacciai italiani’, integra inoltre diversi dati raccolti nel corso degli ultimi 10 anni: aumento del numero, sensibile riduzione della superficie e del volume, cambiamento della morfologia stessa del cuore freddo delle Alpi. 

In gran parte, i ghiacciai italiani risultano essere di piccole dimensioni con un valore areale medio di 0,4 km2. Un dato assai significativo poiché le ridotte dimensioni espongono in maniera esponenziale i ghiacciai a ulteriori fenomeni di fusione dovuta all’innalzamento delle temperature medie annuali. Secondo i ricercatori quindi, ‘vista l’indiscussa funzione dei ghiacciai come indicatori del cambiamento climatico in atto, diventa sempre più importante che ciascuno di noi adotti uno stile di vita responsabile, preservando le risorse naturali che ci circondano’. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ghiacciai, Italia, progetto, studio, temperature

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net