ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

America’s Top Young Scientist

Condividi questo articolo:

Una undicenne ha inventato un sensore di rilevamento di piombo

Gitanjali Rao, undici anni, ha guadagnato il titolo di America’s Top Young Scientist per aver vinto il prestigioso premio Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. La bambina, residente in Colorado, è stata riconosciuta come l’inventrice di un sensore in grado di rilevare il piombo nelle acque in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. 

Quello che l’ha spinta a creare un tale strumento è stata la crisi dell’acqua di Flint perché voleva che ognuno potesse sapere se la sua acqua era potabile. Gitanjali ha chiamato la sua invenzione Tethys, come la dea greca dell’acqua, perché questa possa proteggere le comunità degli Stati Uniti – dove più di 5.300 sistemi idrici hanno contaminazioni da piombo – e di tutto il mondo.

Ci sono due metodi principali per le persone negli Stati Uniti per testare l’acqua e capire se contiene piombo: delle strisce di prova che producono un risultato veloce – sebbene talvolta impreciso – o l’invio di un campione di acqua all’EPA – cosa che, chiaramente, richiede molto più tempo per ottenere risposte. Gitanjali ha deciso di creare un metodo più efficace dopo aver visto i suoi genitori servirsi di questi, che non le sembravano affidabili.

Lavorando in collaborazione con gli scienziati di 3M, Gitanjali ha creato un dispositivo che utilizza nanotubi di carbonio per rilevare il piombo e invia i risultati tramite Bluetooth a un’applicazione mobile per ottenere informazioni istantanee.
Gitanjali intende perfezionare il suo dispositivo e renderlo disponibile per le comunità che più ne hanno bisogno. Poi vuole studiare per diventare una genetista o una epidemiologa.
E viste le premesse: in bocca al lupo, Gitanjali!

Questo articolo è stato letto 29 volte.

America's Top Young Scientist, Gitanjali Rao, scienza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net