ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

Anche il Giro d’Italia diventa ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Svolta verde per la corsa in rosa. E ogni giorno in palio una ‘ricicletta’

La storica corsa ciclistica del nostro paese evoca un solo colore: il rosa, quello della maglia del primo in classifica. Ma da questa edizione la maglia rosa sarà anche un po’ tinta di verde. 

Parte infatti, in collaborazione con la società cooperativa E.R.I.C.A e il supporto di Wwf e Rcs Sport, il progetto ‘Ride Green’ che vuole rendere questa manifestazione più ecosostenibile. 

Il Giro d’Italia sarà anche quindi un’occasione per sensibilizzare i suoi spettatori sull’importanza del riciclaggio. Le città che vengono attraversate dalla carovana rosa non devono essere sporcate e per questo ci saranno 7 responsabili che, aiutati da più di duecento volontari, posizioneranno contenitori per la differenziata all’arrivo (169) e alla partenza (237) di ogni tappa.

Anche le borracce vuote, quelle che generalmente i corridori lanciano lungo la strada, verranno raccolte dal personale per essere poi regalate ai tifosi. 

Inoltre il giro ‘green’ lancia un messaggio a tutti gli appassionati delle due ruote: riciclando 1600 lattine si può costruire una bicicletta in alluminio e per questo ogni giorno, con un gioco a quiz, l’organizzazione metterà in palio una bicicletta costruita con materiale riciclato, ribattezzata ‘bicicletta’.

‘Affidare ad un evento che raggiunge capillarmente tutto il territorio italiano un messaggio virtuoso di rispetto per l’ambiente, per l’ecologia, per la cultura e le bellezze italiane è per noi di importanza strategica, sottolineando come la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti siano buone pratiche che tutti devono perseguire – ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani -. Sono convinta che, così come è stato per Expo, con questa svolta green il Giro avrà molti più followers a livello internazionale’.

Ecco le tre regole d’oro per andare in bici in città.

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bicicletta, Giro d'Italia, Rcs sport, wwf

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net