Anche l’Italia recepisce la norma per eventi green

Condividi questo articolo:

UNI recepisce per l’ Italia la norma internazionale ISO 20121, adottata per la prima volta nel 2012 in occasione delle Olimpiadi di Londra

 

Finalmente anche l’Italia ha recepito la norma internazionale ISO 20121: da ora in poi,  una fiera, una convention o un concerto potranno essere totalmente sostenibili. Dopo il precedente illustre delle Olimpiadi di Londra 2012, primo grande evento sportivo sostenibile, è pronta anche la versione italiana della ISO 20121, attraverso l’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Dell’intero corpus normativo, del suo valore e delle importanti ricadute sociali ed economiche si è parlato oggi a Milano, presso la sede UNI, nell’ambito del convegno ‘Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121’.

La notizia non è di poco conto: gli eventi e le grandi manifestazioni sono sempre più numerosi. Fortunatamente già numerose Pubbliche Amministrazioni hanno iniziato a impegnarsi per la sostenibilità degli eventi ISO 20121 come il Comune di Roma che ha adottato delle ‘Linee guida per l’organizzazione di incontri ed eventi sostenibili a Roma’, il Comune di Ferrara che ha una ‘politica per la gestione sostenibile degli eventi comunali’ o la Regione Umbria con un ‘Regolamento per marchio Green Heart Quality’ basato anche su ISO 20121. Ma tanto è ancora possibile fare.

Gli eventi devono essere più che mai una occasione per creare legami, forgiare comunità, costruire ponti culturali ed umani – sostiene Piero Torretta, Presidente  UNI – Un’ occasione per costruire una realtà in cui ognuno si senta parte, impegnato in uno sforzo comune. Per questo nella norma si legge che nella pianificazione serve consapevolezza e condivisione per ‘prevenire e ridurre gli effetti indesiderati, per conseguire il miglioramento continuo’. E’ necessario, nelle diverse fasi della gestione di un evento ridurre al minimo gli impatti negativi, rispettare i diritti umani, dare preferenza ai fornitori locali, privilegiare l’approccio ‘partnership’  rispetto all’approccio ‘comando e controllo’.Se così non fosse, considerato che tutti i grandi eventi sono parte di sistema economico e sociale complesso ed interrelato è elevato il rischio  di non raggiungere gli obiettivi della sostenibilità economica, ambientale e sociale e di ricondurre il tutto al caos deterministico”.

 

Quali sono i vantaggi dell’applicazione della norma UNI ISO 20121? I vantaggi sono tanti e non trascurabili: il miglioramento delle performance, una maggiore partecipazione della comunità all’evento, possibili risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, il contenimento dei rischi e dei costi, la valorizzazione delle aziende coinvolte nel progetto. 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

eventi green, manifestazioni, manifestazioni green, Uni Iso

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net