ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Perche’ i gufi preferiscono le citta’? Guarda il video

Condividi questo articolo:

Un gruppo di dodici gufi ha deciso di trascorrere l’inverno su un albero in citta’, tra rumori e sguardi indiscreti. Una scelta strana per chi dorme di giorno e vive di notte. Guarda il video

Un gruppo di dodici gufi ha deciso di passare l’inverno sui rami di un albero in città. Strano, ma vero. Ad un luogo tranquillo e silenzioso, come potrebbe essere un albero di campagna, alcuni gufi hanno preferito un albero situato tra palazzi e strade, rumorosi e abitati: una ‘casa’ di tutta eccezione per animali selvatici che non amano il caos cittadino. Di giorno sonnecchiano e recuperano energie, di notte partono per cercare cibo, armati di vista e udito acutissimi.

Come mai i gufi hanno scelto un albero in un luogo così popolato come può essere una città? Perché, nonostante i rumori, i vantaggi sono tanti, primo fra tutti la maggiore presenza di cibo. Ma non è da trascurare nemmeno il fatto che in inverno la città e i paesi sono i luoghi più caldi, riscaldati dal calore umano e dallo smog (purtroppo!).  

Nei primi giorni di primavera certamente voleranno via per rifugiarsi e nidificare nei boschi. Ma il prossimo inverno li ritroveremo nuovamente sui rami dello stesso albero, della stessa città. I gufi infatti sono animali abitudinari.

I gufi hanno una vita media di circa 20 anni se vivono in libertà, di 60 se vivono in cattività. La loro vita si svolge di notte, momento in cui cercano il loro cibo. Secondo una leggenda spagnola, il gufo è diventato un uccello notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù: da allora, il rapace continua a ricordare quell’evento, ripetendo nel suo tipico verso la parola ‘cruz’, ossia croce. Nella tradizione fiabesca, i gufi sono ricordati come animali saggi ed eruditi, nonostante il termine gufo, in inglese, voglia dire sciocco.

I gufi sono animali che portano fortuna e nel 2012 regalare un braccialetto con i gufi o indossare una collana con un ciondolo a forma di gufo fa molto trendy.

(GC – fonte Rai.it) 

Questo articolo è stato letto 1.275 volte.

animali, animali in letargo, gufi, gufi di città, gufi in citta', leggende gufi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net