Animali: i cani non perdono la bussola

Condividi questo articolo:

Uno studio condotto da scienziati cechi e tedeschi dimostra che i nostri quattro zampe sono orientati dai campi magnetici

 

“Ho perso la bussola”.Un’affermazione che un cane non farà mai. I nostri migliori amici, infatti, secondo uno studio condotto da scienziati cechi e tedeschi, sono orientati dai campi magnetici.

Un team di ricercatori dell’Università di Duisburg- Essen e dell’Università degli Studi agricoli di Praga ha studiato il modo in cui i cani fanno i bisogni, scoprendo che tutti, indipendentemente dalle razze, tendono a fermarsi lungo un asse nord-sud, a condizione che il campo magnetico della Terra sia stabile in quel momento. Lo studio ha coinvolto 37 proprietari di cani che, dotati di bussole, hanno osservato il comportamento dei loro animali quando effettuano i loro bisogni.

I cani quindi sarebbero in grado di distinguere il nord dal sud. Del resto sono numerose le storie di cani che hanno ritrovato la strada di casa percorrendo centinaia di chilometri senza l’aiuto di indizi visivi o olfattivi. Del resto i cani non sono i soli animali a possedere abilità del genere. Nel 2008, lo stesso team di ricercatori aveva scoperto, dopo aver studiato le immagini di Google, che il bestiame tende a pascolare percorrendo un asse nord-sud. Senza considerare poi pesci e uccelli che compiono migrazioni di migliaia di chilometri senza mai perdere la direzione.

 

Se non sappiamo che direzione prendere, allora, invece di armeggiare con il gps meglio lasciar fare al nostro amico a quattro zampe.  

Questo articolo è stato letto 47 volte.

bussola cane, cane, perdere bussola

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net