ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Altroconsumo: "Proroga concessioni al 2027 evidenzia immobilismo e incertezza"-Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"

Annuario Istat 2012: i dati sull’ambiente

Condividi questo articolo:

E’ stato pubblicato l’Annuario statistico italiano, il dossier che racconta l’Italia in numeri. I dati su raccolta differenziata, smog, traffico, acqua e incendi

Anche quest’anno l’Istat ha pubblicato l’Annuario statistico italiano, il dossier che dal 1878 fotografa il nostro Paese e lo racconta attraverso i numeri. Nelle oltre ottocento pagine dell’Annuario ci sono anche delle interessanti notizie sull’ambiente: si parla di incendi, di rifiuti e raccolta differenziata e  di smog e traffico.

L’annuario Istat, in tema di raccolta differenziata, fotografa un Italia divisa in due: il Nord diligente e il Sud meno attento alla questione rifiuti. Nel 2010, secondo quanto riportato dai dati, la quantità di rifiuti urbani raccolti si attesta a 32,4 milioni di tonnellate: 537 chilogrammi per abitante. La raccolta differenziata ha raggiunto quota 35,3%, aumentando rispetto al 2009  (33,6% ): i valori più alti di raccolta differenziata si registrano al Nord (49,1%); seguono a grande distanza le regioni del Centro (27,1%) e quelle del Sud (21,2%).

L’annuario Istat avverte anche che gli incendi, fortunatamente, sono diminuiti. Secondo i dati riportati, nel 2010 si sono verificati 4.884 incendi, che hanno interessato circa 46 mila ettari di superficie forestale: il numero di incendi è inferiore a quello dell’anno precedente (5.422), così come la porzione di territorio interessata, che scende a 9,5 ettari di superficie media percorsa dal fuoco, dai 13,5 del 2009.

L’Istat ci racconta anche quali siano i problemi più avvertiti dalle famiglie, come smog, traffico e difficoltà di trovare parcheggio. Anche nel 2012, infatti, il traffico è sempre uno dei problemi che le famiglie dichiarano di affrontare quotidianamente. Seguono, sempre in tema di mobilità, la difficoltà di parcheggio (35,8%), l’inquinamento dell’aria (35,7%) e il rumore (32,0%).

Tra i problemi segnalato dalle famiglie italiane c’è anche l’irregolarità nell’erogazione dell’acqua, che costituisce un problema per l’8,9% delle famiglie, ma le differenze sul territorio sono forti: le percentuali più alte si registrano in Calabria (29,2%) e Sicilia (26,5%).

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

acqua, ambiente, Annuario Istat, incendi, Istat, raccolta differenziata, rifiuti, smog

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net