ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Antartide: ancora nessun accordo su specie protette

Condividi questo articolo:

 

Cina e Russia si oppongono alle proposte di Stati Uniti e Europa sui piani per difendere le aree marine protette

 

 

 

Nulla di fatto ancora in merito all’accordo sulla protezione e l’interdizione della pesca in due grandi aree del continente dei ghiacci. Sembra che i veti di Cina e Russia, facenti parte della Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell’Antartide (Ccamlr), a cui aderiscono 24 paesi, fra cui l’Italia e l’Unione Europea, abbiano impedito di giungere ad un accordo comune.

 

 

Durante la riunione tenuta a Hobart, in Tasmania, sono state avenzate due proposte: una da parte di Stati Uniti e Nuova Zelanda, l’altra dell’Unione Europea, Australia e Francia. Mentre i primi proponevano l’istituzione di un’area protetta vasta 1,3 milioni di chilometri quadrati nel Mare di Ross, i secondi miravano alla creazione di un’area interdetta alla pesca di 1,6 milioni di chilometri quadrati al largo dell’Antartide orientale. Purtroppo, però, nessuna delle due proposte sembra essere gradita a Russia e Cina che chiedono di ridurre le aree protette e di limitare a 10 anni il divieto di pesca.

 

 

L’Alleanza per l’Oceano Antartico, una coalizione di 30 gruppi ambientalisti fra cui Greenpeace e WWF, è rimasta molto delusa dal comportamento di Cina e Russia definendo le loro tattiche dilatorie.

 

 

Le oltre 10.000 specie che vivono nell’Oceano Antartico (pinguini , balene, uccelli marini, il calamaro colossale e gli austromerluzzi) sono da sempre l’obiettivo principale dei pescherecci. Inoltre l’Oceano meridionale è considerato essenziale per la ricerca scientifica , sia dal punto di vista di ecosistemi marini intatti, sia per lo studio degli effetti del cambiamento climatico globale. Questo perchè le acque dell’Antartide sono tra le più incontaminate al mondo, ma anche allo stesso tempo le più vulnerabili. Da qui nasce il continuo e perenne dibattito sul loro destino.

gc

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

antartide, Aree protette Antartide, Cina, Cina e Russia, mare, russia, specie protette

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net