Arriva Catalina, la stella cometa con due code

Condividi questo articolo:

Non una coda, me ben 2 scie di luce e detriti: in cielo compare la stella Catalina

 

Occhi al cielo e cannocchiale alla mano: dal 1 gennaio sarà possibile osservare Catalina, la cometa con due code, che il 17 gennaio sarà nel punto di minima distanza dalla Terra. In queste ore la cometa speciale si trova nella regione di Arturo, una stella rossa molto luminosa (proprio perché prossima alla morte: è il suo canto del cigno).

Nonostante possiamo considerare Catalina una cometa ‘speciale’, dobbiamo ammettere che il fenomeno delle due code non sarebbe così insolito: molti di questi corpi celesti hanno un pennacchio fatto di gas e un altro di polveri, che si evidenziano con l’avvicinamento (e il riscaldamento) del Sole. Il vento solare ionizza le particelle di gas che diventono luminose, mentre le polveri lasciano una scia.

 

Il consiglio degli esperti è quello di osservare bene: secondo gli astronomi, infatti, questa sarà la prima e ultima occasione per vedere la cometa. Catalina, infatti, proviene dalla cosiddetta “nube di Oort”, oltre l’orbita di Nettuno. Catalina dovrebbe tornare nello Spazio profondo, per restare lontano da noi per chissà quanti altri milioni di anni, forse per sempre.

gc

Questo articolo è stato letto 104 volte.

catalina, cometa catalina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net