Asteroide da record passerà vicino alla Terra. Spettacolo assicurato

Condividi questo articolo:

Un asteroide con numeri da record passerà tra pochi giorni vicino alla Terra. Sarà spettacolo nel cielo

 

Il 26 gennaio lo spettacolo, nei cieli, è assicurato. Un asteroide da record, ‘2004 BL86’ il suo nome, sta per passare molto vicino al nostro pianeta. Il corpo celeste ha un diametro di 500 metri e passerà a ‘soli’ 1,2 milioni di km dalla Terra. La distanza è quella di sicurezza: l’asteroide sarà a una distanza pari a 3 volte quella della Luna.

Nessun rischio impatto, quindi, ma occhi al cielo per lo spettacolo assicurato, specialmente con binocoli e telescopi. ‘ 2004 BL86’ sarà visibile dalla Terra anche dai meno esperti, al confine fra le costellazioni dell’Unicorno e dell’Idra.

L’asteroide ha numeri da record: è  il più grande asteroide che passerà così vicino a noi fino al 2027, anno nel quale passerà nei nostri cieli l’asteroide 1999 AN10.

 

La NASA ha pianificato delle osservazioni radar effettuate dagli osservatori di Goldstone, in California, e Arecibo a Puerto Rico, al fine di chiarire quale sia la forma, la dimensione e la composizione di questo corpo celeste, di cui non si sa nulla.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

asteroide, asteroide cieli, asteroide da record, cieli

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net