ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

Attenti alla truffa del falso “sondaggio IKEA”

Condividi questo articolo:

La Polizia per l’enensima volta mette in allerta i cittadini: “evitate il click facile”

C’è una nuova truffa che si sta diffondendo via WhatsApp: si tratta di un finto sondaggio Ikea. La promessa è allettante: basta rispondere a delle semplici domande per avere la possibilità di vincere un buono da 500 euro da spendere nella catena di arredamento per la casa.

La polizia, tramite la pagina facebook “Agente Lisa“, mette in guardia i cittadini: “Peccato che alla fine nessuno possa usufruire di questa iniziativa promozionale del famoso negozio di arredamento svedese, ma si ritrovi invece ad essere abbonato ad alcuni servizi, senza averne la minima idea. E invece di guadagnare soldi, li spenda.
Molti di voi avranno ricevuto in questi giorni un messaggio da parte di un amico contenente un link e un invitante ‘guarda’. Cliccando compare l’immagine che ho allegato e inizia il sondaggio e se già non vi mette in allarme il fatto che vi possano fare un regalo così consistente solo rispondendo ad un sondaggio, la pulce nell’orecchio ve la metterà sicuramente la presenza di alcuni errori nel testo: ‘ad Rome’? ‘EUR500’? ‘Rispondi 4 semplici domande’?”

Insomma si tratta dell’enensima truffa web, e i segnali per riconoscerla non mancano.

“Quando vi arrivano messaggi del genere – spiega la Polizia -, anche se provengono da un amico, siate sempre cauti, leggete più volte cercando di carpire proprio quegli indizi che ad una lettura veloce passano inosservati e poi siate sempre un po’ diffidenti, fatevi delle domande. Insomma evitate il clic facile, quello fatto per pura curiosità o perché tanto che mi costa? In casi come questi costa eccome, poi magari si risolve tutto chiamando il gestore telefonico per vedere quali servizi in abbonamento sono stati attivati, ma intanto si perdono un po’ di soldi prima che uno se ne accorga e quei soldi non possono essere recuperati

 

Questo articolo è stato letto 68 volte.

ikea, Polizia, truffa, web, WhatsApp

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net