ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"-Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret Spada. A Lentini lutto cittadino-Cina, lo bocciano e fa una strage a scuola: 8 morti e 17 feriti-Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime esclusione Iva per non profit-Finals, Fritz elimina Zverev ed è il primo finalista a Torino-Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di via: "Vogliono zittirmi, non mi fermo"-G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"-MotoGp, Bagnaia vince la Sprint e rimanda la festa di Martin, terzo-'Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità italiane', a Roma l'Assemblea dell’Unpli-Fiumicino, crolla palazzina: donna estratta viva dalle macerie - Foto-Napoli, insegnante aggredita e picchiata dai genitori: caos a scuola-Autonomia, Nordio: "Sentenza equilibrata che dovrebbe eliminare referendum"-Ronaldo, altro record con il Portogallo: è il più vincente di sempre. E ora punta i mille gol-"Kennedy su junk food ha ragione", il giudizio dello scienziato italiano-Eurodeputati a gala di Trump, chiesta indagine su mancata dichiarazione spese-Mike Tyson, ora la sfida a Logan Paul? Il fratello di Jake: "Ti distruggo" - Video

Auto in città? 7 ottime ragioni per toglierle dalle strade

Condividi questo articolo:

Le nostre città senza smog, traffico e parcheggi sarebbero un posto più vivibile

Secondo il Washington Post l’era dell’automobile sta per finire e sarebbe giunto il momento di guardare avanti.

Ormai è noto l’impatto negativo che il traffico privato ha sulla salute pubblica e sulla congestione delle strade. Oslo, la capitale della Norvegia, ha annunciato che a breve il suo centro sarà chiuso alle auto.

Una città senza auto è una città che restituisce molto spazio ai cittadini e per questo aspettiamo un futuro dove l’auto in città sia l’eccezione e non la regola. Vediamo 7 buone ragioni per eliminare le auto dalle nostre città:

1. Lo spazio

Le auto occupano tanto spazio pubblico per spostare poche persone. Pensate a quanto spazio avremmo in più togliendole da strade e parcheggi.

2. A piedi e in bicicletta

Non avere la strade invase da automobili ci consente di andare più volentieri a piedi o in bicicletta. È anche più sicuro.

3. Funzione sociale delle strade

Vi fermereste a scambiare due parole lungo una strada trafficata? No, quindi l’auto toglie anche una funzione sociale al suolo pubblico

4. Più trasporto pubblico

Meno auto e più persone sui mezzi; questo è il futuro.

5. Più servizi per le persone

Alcune corsie un tempo destinate alle auto possono tornare all’uso pubblico: metropolitane leggere, raccolta rifiuti, servizi di emergenza.

6. Costi sociali

Il traffico causa perdite di tempo, costi per la salute pubblica e rende le aree trafficate più povere. Nelle zone pedonali è più facile sviluppare negozi e ristoranti.

7. Turismo

Basterebbe prendere l’esempio di Venezia o di qualsiasi altro centro storico chiuso alle auto. Sono i posti più amati dai turisti.

Tre regole semplici da seguire per andare in bicicletta pur vivendo in citta’. Lettori di Ecoseven, ecco a voi come fare

 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bicicletta, Città. Auto, smog, traffico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net