ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Bambini e salute. Davvero l’ora solare fa male?

Condividi questo articolo:

Una ricerca che arriva da Londra dimostrerebbe come il ritorno all’ora solare faccia male ai bambini, che invece traggono beneficio dell’ora legale. Il motivo? Più tempo al sole ed all’aria aperta. Ci viene un dubbio: non sarà per caso la bella stagione a fare bene?

Da Londra, per la precisione dalla London School of Hygine e Tropical Medicine, arriva una ricerca che non ci ha del tutto convinto: conservare l’ora legale tutto l’anno gioverebbe alla salute, specie a quella dei più piccoli.

Lo studio dimostra infatti che i bambini sono molto più attivi nelle lunghe giornate estive rispetto a quanto non siano nelle buie sere invernali, con la più grande differenza tra le 17 e le 20. La chiave di questo eccesso di esercizio fisico risiederebbe nella luce del giorno prolungata e non, piuttosto, nel clima.

Per palesare questo, un team di scienziati ha analizzato le informazioni sull’attività fisica di un gruppo di 325 bambini tra gli 8 e gli 11 anni nel corso della giornata, esaminando anche le variazioni collegate con la durata delle ore di luce per un periodo di tempo pari a 817 giorni nell’arco delle quattro stagioni.

Dai dati raccolti è emerso che il più alto livello di attività – legato ai giochi all’aperto – è stato registrato nelle lunghe giornate estive, specie nelle ore del tardo pomeriggio. Ad influire sull’attività fisica dei bambini sarebbe, dunque, la luce. L’inclinazione, difatti, è rimasta costante anche considerando la variabile maltempo.

“Il fatto che i bambini passino più tempo a giocare all’aria aperta e siano più attivi in questi giorni più lunghi potrebbe essere importante per promuovere il loro benessere e prevenire l’obesità infantile – sottolineano gli esperti – questo rafforza la tesi attualmente all’esame della Camera dei Comuni, che propone mettere gli orologi avanti di un’ora durante tutto l’anno”.

Ai ricercatori vorremmo rivolgere una domanda: non sarà che i vantaggi non sono proprio legati all’ora legale ma alla bella stagione, al clima ed al tempo libero, che permettono ai più piccoli giochi all’aria aperta ed esercizio fisico? Se anche voi nutrite il nostro dubbio, scrivetelo sulla pagina facebook di Ecoseven.net!

(VG)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

aria aperta, bambini, esercizio, giochi, Ora legale, ora solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net