ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

Bicarbonato di sodio: ecco la soluzione contro la Co2

Condividi questo articolo:

Alcuni esperti hanno dato vita a delle  microcapsule di carbonato di sodio in grado di attirare la Co2

Per combattere la Co2 basterebbe il bicarbonato che si vende nei supermercati. Provare per credere: un gruppo di esperti, infatti, ha dato vita a delle microcapsule, contenenti carbonato di sodio, in grado di attirare l’anidride carbonica, innescando una reazione chimica da cui si crea bicarbonato. La tecnologia, che in futuro potrà essere usata nelle centrali a carbone o a gas naturale, è meno dannosa per l’ambiente rispetto ad altri sistemi di cattura della CO2. 

A mettere a punto le microcapsule sono stati gli esperti del laboratorio Lawrence Livermore, insieme ai colleghi dell’università di Harvard e dell’Illinois: queste hanno un guscio costituito da un polimero permeabile all’anidride carbonica. All’interno si trova una soluzione di carbonato di sodio che reagisce con la Co2 e la assorbe. ‘Il nostro metodo è un netto miglioramento in termini di impatto ambientale perché possiamo usare del semplice bicarbonato di sodio come sostanza chimica attiva’, spiega il ricercatore Roger Aines. ‘Anche la corrosività è migliorata perché la sostanza chimica è più benigna e sempre incapsulata, non venendo mai a contatto, quindi, con la superficie delle apparecchiature delle centrali elettriche’. Non solo: il bicarbonato di sodio ‘può essere riusato all’infinito, mentre le ammine si decompongono nel giro di pochi mesi o anni’.

gc 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

anidride carbonica, bicarbonato, bicarbonato di sodio, CO2

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net