ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container

Bologna, Parma e Trento le citta’ piu’ smart e intelligenti d’Italia

Condividi questo articolo:

Bologna, Parma e Trento conquistano il podio delle citta’ piu’ smart e intelligenti d’Italia, , per economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità e capitale sociale

Sono Bologna, Parma e Trento le città più ‘smart’ ed intelligenti d’Italia, per economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità e capitale sociale. A fare una classifica delle città più efficienti è la ricerca ‘ICity rate’ realizzata da Forum Pa. La ricerca ha coinvolto 103 capoluoghi di provincia, scoprendo che le città più efficienti e organizzate della penisola sono Bologna, Parma e Trento, seguite da Firenze, Milano, Ravenna, Genova, Reggio-Emilia, Venezia e Pisa, che chiude la top ten.

Le città ‘smart’, intelligenti, efficienti ed organizzate sono concentrate soprattutto al Nord. Bisogna arrivare al 43esimo posto, infatti, per incontrare la prima città del Sud, che è Cagliari, seguita da Lecce, al 54esimo posto, e Matera, al 58esimo posto. Fanalino di coda della classifica delle città ‘smart’ e intelligenti sono Caltanissetta, Crotone ed Enna. Anche guardando solamente alle dieci città metropolitane la spaccatura tra Nord e Sud è evidente: Bologna, Firenze, Milano, Genova, Venezia e Torino sono tutte tra le prime 15 classificate, Roma segue al 21esimo posto, mentre segnano decisamente il passo le altre tre, Bari (69), Napoli (77) e Reggio Calabria, che si colloca all’87 posto.

Per stilare la classifica delle città più efficienti, ‘smart’ e intelligenti d’Italia sono stati utilizzati oltre cento indicatori, riferiti alle dimensioni della governance della città, dell’economia, della mobilità, dell’ambiente, del capitale sociale e della qualità della vita. Bologna, Parma e Trento guidano la classifica generale perché sono risultate smart su più dimensioni. Bologna è prima, in particolare, nella valorizzazione del capitale sociale e Trento nella dimensione ambientale, mentre Parma, pur non essendo in testa ad alcuna delle classifiche singole, si piazza nei primi dieci posti in ben quattro dimensioni: ottava per la governance della città, quinta per capitale sociale, sesta per mobilità, decima per la dimensione economica. Pisa e Milano sono le città più avanzate dal punto di vista della ‘Smart economy’, cioè per tasso di occupazione; presenza di imprese innovative, giovani e femminili; presenza e qualità di università e istituti di ricerca; infrastrutture e servizi turistici. Trento e Ravenna sono invece le città più verdi, per la qualità dell’aria, la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, la presenza di spazi verdi in città, l’efficienza e la qualità della rete idrica, la presenza di centri di raccolta Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Siena e Trieste sono le città in cui si vive meglio, grazie agli investimenti in cultura e welfare e l’offerta di servizi di vario tipo (asili nido, biblioteche comunali, consultori, strutture per anziani, cinema).Milano e Venezia sono le città in cui spostarsi è più facile, grazie a una rete diffusa ed efficiente di trasporto pubblico e i parcheggi di scambio, la diffusa presenza di automobili poco inquinanti, zone a traffico limitato, piste ciclabili, servizi di bike e car sharing.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

ambiente, bologna, città, città intelligenti, economia, parma, smart city, Trento

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net