Bombe di pioggia a Lipari: l’isola nel fango. Foto e video

Condividi questo articolo:

Lipari, la maggiore delle isole Eolie, e’ stata colpita da una forte alluvione. Delle bombe d’acqua, sabato scorso, hanno sommerso il comune di fango e detriti. Ma l’isola si rialza e pensa al turismo

Lipari, la maggiore delle isole Eolie, e’ sommersa dal fango. Delle bombe di pioggia, sabato 15 settembre, hanno allagato le stradine, le strutture pubbliche e le case private. Le vie dell’isola sono diventate fiumi di fango e detriti, le strade costruite su torrenti secchi, ma sempre pronti a riprendere forza, non hanno retto alla potenza e alla forza del temporale che si è abbattuto sulle Eolie. E ad aggravare i danni ci sono anche i rifiuti e i grandi elettrodomestici che sono stati trascinati giù da una discarica abusiva riempita per trent’anni a dismisura: i frigoriferi trascinati dalle acqua hanno travolto le macchine e sfondato portoni. Secondo quanto emerso dal sopralluogo di ieri pomeriggio i danni ammonterebbero a 30 milioni di euro.

 

 

La bombe di pioggia su Lipari non hanno comunque devastato la forza d’animo degli abitanti, che ieri con pale e gambali hanno ripulito le strade e risollevato le sorti dell’isola, mentre i pescatori hanno ripreso il mare e i turisti sono scesi in strada per i consueti aperitivi serali. Lipari, comunque accusa il colpo, e oltre ai danni causati dall’alluvione e dalle bombe d’acqua deve conteggiare i danni del turismo. Chi aveva preferito la maggiore delle isole Eolie per gli ultimi giorni di vacanza ha disdetto la prenotazione degli alberghi.

alluvione Lipari 

Lipari, con il suo mare calmo, i sapori di Sicilia e il panorama mozzafiato, è un vero paradiso terrestre per i turisti. Chi approda sull’isola non può rinunciare alla consueta gita in barca con i pescatori della zona e alle passeggiate nel centro storico della comune, dove poter ammirare il Castello, la Cattedrale e Palazzo dei Vescovi. Lipari è un’isola complessa dal punto di vista geologico e vulcanologico: fumarole e sorgenti termali caratterizzano il territorio. I turisti che amano le vacanza all’insegna del benessere e del relax, infatti, possono optare per le terme di San Calogero, conosciute già al tempo dei romani: è qui che è stato scoperto l’impianto termale più antico del mondo, un insieme di canalizzazioni con relativa caldaia risalenti, addirittura, al XVII sec. a.C..

(gc)

Questo articolo è stato letto 739 volte.

alluvione Lipari, bombe d'acqua a Lipari, bombe di pioggia, eolie, Isole Eolie, Lipari, Sicilia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net