ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte

Borse di studio per artisti a Roma: il bando dell’Accademia di Francia

Condividi questo articolo:

Quattordici posti e un anno per sviluppare il vostro progetto. Bando aperto a tutte le discipline

C’è tempo fino al 17 febbraio 2016 per presentare la propria candidatura all’Accademia di Francia di Roma che offre un percorso di formazione rivolto ad artisti e ricercatori. Il limite massimo d’età per i richiedenti è 45 anni.

La sede dell’accademia, nata nel 1666, è nella famosa Villa Medici, sulla collina del Pincio e ospita per determinati periodi di tempo giovani artisti, sia al suo interno che fuori, per consentire loro di sviluppare progetti.

Si accettano candidature provenienti da diversi percorsi artistici: pittura, incisione, scultura, scenografia, fotografia e anche cucina.

Le borse di studio a disposizione sono 14. Il periodo di residenza inizierà a settembre del 2016 e durerà un anno. Ogni artista godrà di una indennità di residenza, alloggio e spazio di lavoro.

Chi vuole partecipare al bando deve presentare un progetto dettagliato sul lavoro che intende svolgere durante la residenza.

Ricordiamo inoltre che il bando 

  • è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità
  • età compresa tra i 20 e i 45 anni
  • il modello va presentato entro il 17 febbraio 2016

Ecco il sito internet dedicato all’iniziativa Regolamento / Modulo

La giuria per la selezione dei borsisti 2016-2017, i cui membri sono nominati dalla ministra della Cultura e della Comunicazione francese, è composta da:

  • Anne Lafont, storica dell’arte, maître de conférences in storia dell’arte moderna (Institut national d’histoire de l’art – Université Paris Est Marne-la-Vallée), ex borsista;
  • Brigitte Lefèvre, coreografa e danzatrice, direttrice della sezione danza dell’Opéra de Paris dal 1995 al 2014;
  • Bruno Mantovani, compositore, direttore del Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Parigi, ex borsista;
  • ORLAN, artista visiva e performer.
  • Muriel Mayette-Holtz, direttrice dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è presidente della giuria. 

Pierre Oudart, direttore aggiunto responsabile per le arti visive presso il ministero della Cultura e della Comunicazione francese (Direction générale de la création artistique), e Thierry Tuot, Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono anch’essi membri della giuria.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Borse di studio, residenza artisti, Roma, Villa Medici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net