ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Buchi nel ghiaccio

Condividi questo articolo:

Un misterioso cratere gigante che si è aperto in Antartide ha dato il via a una discussione sul fenomeno della polinia

Un enorme cratere è apparso sulla superficie dell’Antartide senza che gli scienziati riuscissero – e riescano ancora – a capirne il perché. Non solo questo buco è emerso improvvisamente ma lo ha fatto per il secondo anno di fila, cosa che ha molto confuso gli scienziati, visto che oltretutto non hanno possibilità di accedere al sito e controllare. L’evento, infatti, è stato visto solo grazie alle riprese satellitari – altrimenti non staremmo nemmeno qui a parlarne. 

Si tratta di un fenomeno conosciuto come polinia, che si verifica quando l’acqua aperta dell’oceano è circondata da ghiaccio marino solido, portando a cambiamenti nel ghiaccio circostante e sottostante. La si conosce fin dagli anni Settanta, ma prima di ora gli scienziati non sono stati in grado di fare particolari indagini, visto che la comunità scientifica, a quel tempo, aveva appena lanciato i primi satelliti e quelle erano le prime immagini della copertura di ghiaccio provenienti dallo spazio. In realtà, dati gli enormi sforzi che vengono richiesti dalle misurazioni sul posto, anche ora esse sono abbastanza limitate.

Questo, però, è il secondo anno di fila in cui il buco segnalato come polinia si è riaperto – di solito la seconda volta arriva dopo 40 anni. Secondo alcuni, dietro a questo ripetersi inaspettatamente veloce del fenomeno c’è il cambiamento climatico, ma Kent Moore, un fisico ambientale della University of Toronto Mississauga avverte di non trarre conclusioni troppo in fretta. Lui afferma, infatti, che la cosa potrebbe dipendere dal fatto che una volta che il ghiaccio marino si scioglie, l’enorme contrasto tra la temperatura dell’oceano e l’atmosfera può far iniziare una convezione che, portando acqua più calda in superficie, può far durare le polinie più a lungo.

In ogni caso, indipendentemente dalle sue origini, comunque, la polinia trovata offre molte informazioni utili per lo studio del clima, conferme e spunti molto utili per gli scienziati.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

antartide, cratere

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net