ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

C’è vita anche nei laghi subglaciali dell’Antartide

Condividi questo articolo:

 

Confermate le previsioni: un pool internazionale di ricercatori ha scoperto l’esistenza di microrganismi viventi in quei luoghi oscuri e inospitali

 

 

E’ una scoperta che apre scenari nuovi sulla vita in ambienti estremi e anche su altri pianeti quella fatta da un pool internazionale di ricercatori che ha visto, per l’Italia, la partecipazione dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Attraverso tecnologie all’avanguardia, i ricercatori sono riusciti a prelevare dei campioni non alterati nelle acque del lago subglaciale Whillans, coperto da 800 metri di calotta glaciale, dimostrando che esistono microrganismi viventi nei laghi subglaciali dell’Antartide. Si tratta di ambienti ostili e inospitali, immersi nell’oscurità, isolati dall’atmosfera dalla spessa calotta glaciale. Queste masse di acqua riescono a mantenere lo stato liquido grazie al calore geotermico e alla pressione della calotta glaciale.

 

Le analisi chimiche condotte a Venezia da Carlo Barbante, chimico e paleoclimatologo, hanno contribuito a dimostrare come nei laghi subglaciali dell’Antartide, dove non c’è luce, i microrganismi – batteri e archeobatteri – assorbano e scambino energia grazie a particolari reazioni chimiche di ossidoriduzione. La ricerca rientra nel progetto internazionale Whillans Ice Stream Subglacial Access Research Drilling (Wissard).

 

Il professor Barbante ha tenuto per tutto il tempo della missione in Antartide un bellissimo blog che si può ancora leggere qui: http://antarcticaslw2013.blogspot.it/.

as

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net