Calendari 2012, il Corpo forestale rende omaggio al cavallo

Condividi questo articolo:

Nel 2012 il Corpo Forestale dello Stato compie 190 anni. Quest’anno il calendario 2012 è dedicato al cavallo, alla conservazione delle razze equine ed all’attività di servizio del Corpo

Il Corpo Forestale ha in Italia un ruolo di controllo e vigilanza del territorio contro inquinamento, danni ambientali, abusi edilizi. Soprattutto in quelle vaste aree meno sorvegliate del Paese, in cui sorgono parchi, aree naturali, zone protette. Ogni anno l’uscita del calendario storico rappresenta per i differenti corpi dello Stato un momento di comunicazione alla popolazione: la loro presenza, i temi trattati, ogni volta un focus differente su attualità, servizi e specializzazioni.

A noi di Ecoseven.net sta particolarmente a cuore l’operato di chi difende per vocazione o lavoro l’ambiente urbano ed extraurbano, quindi non potevamo non osservare nel calendario 2012 le immagini sulla conservazione delle razze equine, patrimonio che insieme all’attività della Forestale viene definito "fiore all’occhiello del Ministero" delle Politiche Agricole. Il cavallo è un animale che migliora il rapporto tra uomo e natura, in ogni situazione. Il cavallo e l’uomo rappresentano un binomio importante nel lavoro, nel trasporto, nello sport. A 190 dalla nascita della Forestale, il cavallo diventa quindi simbolo della protezione ambientale, un presidio – insieme agli uomini e donne del Corpo – della natura che ci circonda.

Cavallo che viene raccontato tra le pagine come un amico, impiegato per la sorveglianza di boschi e parchi, e per il lavoro di polizia ambientale, a tutela della pubblica sicurezza.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

2012, calendari 2012, calendario 2012 corpo forestale, cavallo, conservazione razze equine, ministero politiche agricole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net