Cambiamenti climatici: e i rettili cambiano sesso

Condividi questo articolo:

Le alte temperatura portano i rettili a cambiare sesso: i maschi diventano femmine. Ed è allarme estinzione

 

Il cambiamento climatico fa cambiare sesso ai rettili: i maschi diventano femmine, condannando la specie all’estinzione. A lanciare l’allarme è uno studio dell’Università di Canberra, condotto su draghi barbuti australiani e appena pubblicato su Nature: purtroppo, intere popolazioni di rettili sono sul punto di passare dall’uso di segnali genetici per determinare il sesso, a quello della temperatura.

 

‘Abbiamo osservato che la temperatura potenzialmente ha effetto sull’evoluzione. Se le specie saranno esposte più frequentemente a temperature più alte, questo potenzialmente può avere impatto sulla loro biologia’, ha affermato la responsabile dello studio Clare Holleley, dell’Istituto di Ecologia Applicata dell’ateneo. Visti i rischi, c’è da chiedersi se gli animali si adatteranno alle temperature crescenti oppure rischiano l’estinzione. ‘Una cosa che dovremo osservare in futuro è se si creerà un vicolo cieco evolutivo, in cui continuerà a crescere il numero di femmine fino all’estinzione, o se gli animali potranno adattarsi e adattare la propria soglia di temperatura’, sostiene Holleley.

‘Più potremo imparare in questo campo, più attrezzati potremo essere per prevedere le risposte evolutive al cambiamento climatico e l’impatto che questo avrà globalmente sulla biodiversità’, conclude la studiosa.

gc

Questo articolo è stato letto 37 volte.

cambiamenti climatici, clima, rettili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net