Cambiamenti climatici. Quanto ci costa non affrontare il problema

Condividi questo articolo:

Quanto ci costano i cambiamenti climatici? 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno. Il conto da pagare e’ troppo caro e gli scenari futuri saranno peggiori

Non  affrontare i cambiamenti climatici ha un costo, in vite umane e in denaro. Il riscaldamento globale  incide sull’economia, con un conto di 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno: i cambiamenti climatici ci presentano un conto troppo salato.  A lanciare l’allarme è stato il rapporto Climate vulnerability monitor, preparato dalla Ong Dara e commissionato dal Forum climate vulnerable, che riunisce 20 paesi minacciati dal riscaldamento globale, e che prefigura scenari ancora peggiori per il futuro prossimo in cui le vittime della societa’ del petrolio potrebbero arrivare a 100 milioni.

Lo studio sui cambiamenti climatici, svolto da più di 50 scienziati mondiali,  ha stimato che nel mondo già oggi muoiono 400mila persone per cause direttamente o in parte attribuibili al riscaldamento globale.  Devastanti sono anche gli effetti del riscaldamento globale sull’economia: i cambiamenti climatici hanno un impatto pari all’1,6% del Pil mondiale. Entro il 2030 il peso sul pil mondiale raddoppierà, arrivando al 3,2%.

I cambiamenti climatici, nei paesi in via di sviluppo, incidono soprattutto per i danni all’agricoltura, che si riflettono a loro volta in un numero maggiore di morti per malnutrizione e malattie legate alla mancanza di cibo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cambiamenti climatici, cambiamenti climatici economia, cambiamenti climatici morte, conseguenze cambiamenti climatici, riscaldamento globale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net