Cambiamenti climatici veloci. E gli animali non si adattano
I cambiamenti climatici saranno la sfida piu’ difficile che le specie animali dovranno affrontare. L’aumento delle temperature e’ troppo rapido e la fauna non ha tempo di adattarsi
I cambiamenti climatici avvengo troppo velocemente e le alte temperature non danno il giusto tempo agli animali di adattarsi. Le diverse specie hanno sempre risposto ai cambiamenti climatici che hanno interessato il nostro pianeta, ma negli ultimi anni le temperature aumentano troppo rapidamente, non lasciando agli animali il tempo e lo spazio di reagire e di trovare un nuovo equilibrio. A denunciare la situazione è il rapporto ‘Wildlife in a warming world’, redatto dalla Federazione ambientalista statunitense National Wildlife Federation, che mette in guardia sulle conseguenze del riscaldamento globale sulla biodiversità.
L’aumento delle temperature è una grande sfida per tutte le specie animali: ‘I cambiamenti climatici sono la più grande minaccia che la fauna selvatica dovrà affrontare in questo secolo’, si legge nel rapporto. E ancora: ‘Le condizioni climatiche a cui gli animali si sono abituati nel corso di migliaia di anni ora sono in rapida evoluzione, e le conseguenze sono già visibili’.
In particolare a causa dei cambiamenti climatici, molte specie si stanno spostando in zone più fredde, e questo cambiamento sta avvenendo da due a tre volte più velocemente di quanto gli scienziati avevano previsto. La fauna, così, risponde ai cambiamenti in atto nelle stagioni, alle primavere anticipate e agli inverni più miti.
(gc)
Altri articoli consigliati per te:
animali cambiamenti climatici, aumento temperature, cambiamenti climatici, temperature