ULTIMA ORA:

Cambiare vita? Cercano un contadino per isola remota nel Sud Atlantico

Condividi questo articolo:

Un impiego di due anni da consulente agricolo a Tristan de Cuhna, un’isoletta con soli 300 abitanti

Tristan da Cunha è il nome di un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico meridionale, composto da un’isola principale, l’unica abitata, e da un serie di isolette disabitate. Non ci sono porti né aeroporti e questo, vista anche la grande distanza che la divide dai continenti, fa di quest’isola una delle più remote e «isolate» al mondo (a quanto dice Wikipedia, c’è una piccola curiosità che ci riguarda: «due degli 8 cognomi presenti nella popolazione locale sono di origine italiana (Lavarello e Repetto, originari di Camogli, nel Levante genovese in Liguria)»).

Proprio questa piccola realtà è attualmente alla ricerca di un consulente agricolo che possa occuparsi di tutti gli aspetti dello sviluppo del bestiame e dell’agricoltura (come si può leggere qui).

A quanto scritto sull’annuncio, su quest’isola ci sono 300 bovini e 500 pecore che possono disporre di 1000 acri per il pascolo e, per quanto riguarda l’agricoltura, la comunità produce solo patate in orti a conduzione familiare, mentre vorrebbe iniziare a raccogliere frutta, verdura e altre colture per ridurre la sua dipendenza dalle importazioni alimentari (senza un aeroporto, fanno affidamento solo sulle barche da pesca provenienti dal Sud Africa, che arrivano a servire l’isola soltanto otto volte all’anno).

  • L’annuncio richiede che i candidati siano informati su:
  • farmaci moderni per il bestiame;
  • rotazione delle colture cerealicole; 
  • creazione, gestione e sviluppo di frutteti;
  • coltura dei legumi nelle serre; 
  • manutenzione del bestiame e allevamento degli animali in generale.

L’impegno sarebbe per due anni a partire da agosto 2016 e potrebbe essere la prospettiva perfetta per chi sogna una fuga dal mondo così come lo conosciamo.

E.C.

E se preferite il fresco c’è sempre un posto per guida di safari di balene in Norvegia

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net