ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva

Cina: l’ecosistema incontaminato che nasce all’interno di una voragine nascosta

Condividi questo articolo:

Un ecosistema incontaminato nato e cresciuto all’interno di una voragine nascosta è stato scoperto da pochi anni nella provincia di Hubei, nella Cina centrale

 

Un ecosistema incontaminato nato e cresciuto all’interno di una voragine nascosta è stato scoperto da pochi anni nella provincia di Hubei, nella Cina centrale. Si tratta, in pratica, di una misteriosa cavità calcarea formatasi dentro la montagna Xuanen, ad Enshi, dove è possibile ammirare lo sviluppo di un paesaggio naturale lussureggiante ed autosufficiente, divenuto dimora di varie specie animali e vegetali.

Ad oggi, solo una manciata di persone sono riuscite ad introdursi all’interno di questo habitat incontaminato. Il paesaggio è infatti accessibile soltanto attraverso una corda ed una scaletta.

L’ecosistema naturale, preservato dall’ambiente, si è potuto formare a circa 290 metri di profondità (con una superficie di circa 6.7 ettari) a seguito di processi carsici in una regione della Cina dal clima prevalentemente umido.

La luce del sole, in particolare, raggiunge questo spazio attraverso un’unica apertura nella roccia della montagna che permette di raccogliere la pioggia. Condizioni, queste, particolarmente favorevoli a garantire lo sviluppo di un paesaggio umido, ricco di ossigeno e di vegetazione.

L’ecosistema scoperto ad Enshi, nello specifico, si presenta agli occhi dei visitatori come un morbido tappeto verde di fiori profumati e muschi che ricoprono la base rocciosa della dolina.

 

L’habitat inoltre, si rivela perfetto per la nidificazione di centinaia di rondini che proprio in quel luogo hanno trovato gli insetti di cui nutrirsi. Questo paesaggio è il chiaro esempio della forza della natura e di come la flora abbia avuto uno spirito di sopravvivenza e di adattamento straordinario. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 212 volte.

Cina, ecosistema, ecosistema incontaminato, ecosistema voragine, voragina

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net