ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti

Cinque idee ecologiche che potrebbero trasformare l’industria della moda

Condividi questo articolo:

Una gara lanciata da H&M per trovare innovazioni tessili che rispettino l’ambiente: in palio un milione di Euro

Si è appena chiuso il primo Global Change Award, la gara indetta dalla H&M Conscious Foundation nel 2015 per trovare le cinque idee green capaci di dare una sferzata di sostenibilità al mondo della moda. Sono state 2700 le domande che sono arrivate da 112 Paesi e che sono state valutate dalla giuria (composta da nomi come Franca Sozzani, Ma Jun, Ellis Rubinstein, Michael Braungart): le cinque innovazioni finaliste sono state poi sottoposte a una votazione online, sul sito, che ha permesso al pubblico di decidere la classifica (ricordando che il milione di euro sarebbe stato diviso in questo modo: 300 mila euro al primo classificato, 250 mila al secondo e 150 mila a terzo, quarto e quinto).

Le idee vincenti – premiate a Stoccolma il 10 febbraio – oltre a ricevere il premio in denaro, riceveranno anche l’aiuto di consulenza strategica di Accenture e il sostegno del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma per portare i loro concetti sul mercato.

Ecco i vincitori:

1°: Fare  il cotone con i rifiuti

Un dissolvente ecologico per dissolvere i rifiuti e trasformarli in cotone: creare nuove fibre riciclando gli scarti alleggerirà le discariche e risparmierà molte risorse naturali.

2°: Riciclare il poliestere

Un nuovo tipo di batterio che risolve il problema di questo tessuto sintetico molto difficile da riciclare: oltre a «mangiare» il poliestere, crea ingredienti utili, sottoprodotti che possono essere usati per creare «nuovo» poliestere senza perdita di qualità.

3°: Mercato di avanzi tessili

Un software che possa mettere in contatto produttori e progettisti, in modo da creare un mercato globale online degli avanzi tessili e dei surplus industriali, in modo che i residui di produzione non siano sprecati.

4°: Tessuti creati con gli agrumi

I sottoprodotti e gli scarti derivanti dalla produzione del succo di agrumi possono essere utilizzati per creare diversi tipi di tessuti di alta qualità.

5°: Tessuti creati con le alghe

Le alghe potrebbero fornire una materia prima abbondante e a buon mercato per la creazione di nuovi tessuti: sono rinnovabili, disponibili in tutte le regioni costiere e non hanno bisogno di particolari accorgimenti per crescere. 

Il verde va sempre più di moda: le grandi firme attente all’ambiente, oltre che allo stile, potranno ora fregiarsi di un marchio ‘green’, Best Recycling.  Per ottenerlo devono recuperare al 100% gli scarti di lavorazione

 

Questo articolo è stato letto 147 volte.

abbigliamento, Global Change Award, h&m

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net