ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Clima, da Parigi determinazione e ottimismo

Condividi questo articolo:

Barack Obama mostra determinazione e ottimismo: a Parigi si troverà una soluzione

 

Buone notizie da Parigi. La conferenza sul clima non ha portato ancora ad alcuna grande e importante decisione, ma c’è la volontà che questa decisione venga presa e mantenuta da tutti i Paesi partecipanti. É questo quanto emerso nelle scorse ore e questo anche quanto testimoniato dalle parole di Barack Obama: ‘Nonostante tutto il messaggio principale è: troveremo una soluzione’ per il cambiamento climatico.

A caratterizzare questi primi giorni di discussione sono quindi due ingredienti fondamentali per la buona riuscita di Cop21: determinazione e ottimismo. Obama ha chiesto che l’accordo in preparazione sia ‘vincolante almeno in materia di trasparenza e revisione degli obiettivi’. ‘Sarà difficile mettere d’accordo 200 nazioni, ma sono convinto che faremo grandi cose’, ha detto Obama dopo un incontro con i leader di un gruppo di Stati insulari.

La Cop 21, ha aggiunto il Presidente Americano, deve essere un modo per dare voce e valorizzare non solo ‘gli interessi dei più potenti’, ma anche di posti tropicali e polinesiani che potrebbero presto diventare una fucina di rifugiati climatici.

 

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

clima, conferenzaclima, parigi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net