ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Come leggere i simboli sulle confezioni?

Condividi questo articolo:

Una lista di simboli e relative spiegazioni che aiutano i consumatori a conoscere prodotti e imballaggi

 

Carne, latte, pane, ma anche videogiochi e bambole: su ogni confezione che portiamo a casa campeggiano simboli difficili da decifrare. Mentre alcune abbreviazioni o alcune immagini sono conosciutissime, altre lo sono meno. E spesso utilizziamo e mangiamo prodotti ‘sconosciuti’.

 

Ecco una lista di simboli con relative spiegazioni: 

Il simbolo indica che il produttore aderisce ai consorzi, previsti dalla legge, per organizzare il recupero e il riciclaggio degli imballaggi.

 

Il simbolo, nato con la direttiva europea del 1983 sugli imballaggi, lo si trova solo su carta o cartone e voler dire due cose: che l’imballaggio è riciclabile ma non necessariamente riciclato, oppure che parte del materiale è riciclato.

Anche questo simbolo nasce  con la direttiva europea del 1983 sugli imballaggi.Lo si trova solo sugli imballaggi di plastica e, proprio come il precedente simboleggia due cose: che l’imballaggio è riciclabile ma non necessariamente riciclato, oppure che parte del materiale è riciclato. I numeri presenti all’interno del marchio, da 1 a 6, indicano il tipo di plastica utilizzata secondo un codice prestabilito. Tavolta il numero è accompagnato anche da sigle, per una maggior precisione (es. 02 –PE-HD Ossia Politilene High Density; 04 – PE-LD ossia Politilene Low Density). La presenza del numero 7 indica che il materiale non è riciclabile.

Il simbolo invita il consumatore a non disperdere nell’ambiente l’imballaggio.

Il simbolo invita il consumatore ad appiattire l’imballaggio, dopo l’uso, per occupare  meno spazio. Alcuni imballaggi, inaftti, sono costituiti da materiali poliaccoppiati difficilmente riciclabili, per cui l’unica accortezza che possiamo avere consiste nel ridurne il volume.

Il simbolo indica come schiacciare una bottiglia di plastica prima di gettarla nell’apposito cassonetto.

 

 

E’ il simbolo del riciclaggio:  attesta che il prodotto può essere recuperato.

ECOLABEL: è questo l’unico marchio ufficiale in Europa per la qualità ecologica. Il prodotto è stato ottenuto con ridotto impatto ambientale in ogni fase del suo ciclo di vita (produzione, imballaggio, distribuzione, utilizzo, smaltimento).

Il simbolo indica la data di scadenza dall’apertura del prodotto. 

Plastica:PE è il simbolo del Polietilene; a volte viene specificato se si tratta di PE ad alta densità (HDPE, PE-HD) o a bassa densità (LDPE, PELD). Lo si può trovare indicato anche con il numero 2 (HDPE) o 4 (LDPE).

Plastica: PET è il simbolo del Polietilentereftalato ; lo si può trovare indicato anche con il numero 1.

Plastica:PVC è il simbolo del Polivinilcloruro; lo si può trovare indicato anche col numero 3.

Plastica:PP è il simbolo del Polipropilene ; lo si può trovare indicato anche con il numero 5.

Plastica: PS è il simbolo del Polistirolo; lo si può trovare indicato anche con il numero 6.

Vetro: VE è il simbolo del vetro

Alluminio: AL è il simbolo dell’ alluminio

Alluminio:ACC è il simbolo della banda stagnata

Carta: CA è il simbolo del cartone accoppiato ad altri materiali (“poliaccoppiato” es. Tetrapak)

 

Materiale indistinto: PI è il simbolo generico dei materiali poliaccoppiati.

gc

Questo articolo è stato letto 672 volte.

cosa significano simboli sulle confezioni, leggere simboli, lettura simboli, simboli confezioni

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net