ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

Come nascono i pianeti?

Condividi questo articolo:

Eccezionali documenti sulla nascita dei pianeti arrivano dall’Osservatorio Alma dell’Eso che studiato la giovane stella HL Tauri.

 

L’universo è in grado di riservare sorprese senza fine. Come quella fatta che arriva dall’Osservatorio Alma dell’Eso (European Southern Observatory) in Cile. L’Osservatorio è un posto eccezionale: situato a 5mila metri d’altezza nel deserto di Atacama è dotato di una strumentazione capace di studiare da vicino la nascita delle stelle nell’universo primordiale e raccogliere fotografie super dettagliate delle formazioni planetarie circostanti. Dell’Eso fa parte anche l’Italia tramite l’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica.

Proprio questo osservatorio, attraverso l’osservazione di una “giovane” stella di poco più di un milione di anni – HL Tauri – è riuscito a documentare in modo eccezionale come nascono i pianeti. Un po’ come accaduto al nostro sistema solare, intorno alla giovane stella sono rimasti gas e polveri che continuano a scontrarsi fra loro. Così, grazie al gioco delle forze gravitazionali, si vanno creando prima gli anelli e poi pianeti easteroidi. “Quando abbiamo visto per la prima volta questa fotografia siamo rimasti sconcertati dal livello eccezionale del dettaglio. HL Tauri non ha più di un milione d’anni, eppure il disco appare pieno di pianeti in formazione. Questa immagine da sola rivoluzionerà le teorie di formazione dei pianeti”, spiega Catherine Vlahakis, Vice responsabile scientifico del progetto di ALMA e Responsabile Scientifico per la Campagna “ALMA Long Baseline”.

HL Tauri si trova nella nostra galassia a 450 anni luce dalla Terra. Stelle giovani come HL Tauri nascono nelle nubi di gas e polveri sottile, in regioni che sono collassate sotto l’effetto della gravità, formando nuclei densi e caldi che a un certo punto si accendono per diventare giovani astri. Dalle foto gli esperti hanno riscontrato che il disco di HL Tauri è molto più sviluppato di quello che ci si aspetta data l’età del sistema. Così, l’immagine di ALMA suggerisce che il processo di formazione dei pianeti sia più veloce di quanto si pensasse finora. Più informazioni su questa straordinaria scoperta si possono trovare sul sito dell’Eso.

as

Questo articolo è stato letto 714 volte.

come nascono i pianeti, nascita pianeti, pianeti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net