ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Concorso di idee per innovare l’agricoltura del sud Italia

Condividi questo articolo:

Si cercano sei idee “che cambiano il territorio” nel concorso dedicato al Mezzogiorno

Anche l’agricoltura deve cogliere la sfida dell’innovazione e per questo il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha bandito il “Concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del sud”.

L’obiettivo di questo progetto, che rientra nel Programma Rete Rurale Nazionale, è stimolare la creazione e la condivisione di soluzioni nuove per l’agroalimentare del nostro meridione. D’altronde, negli ultimi anni si è visto un continuo aumento dei giovani impiegati in agricoltura perché nell’economia verde c’è la possibilità di superare la crisi.

Il bando si rivolge a persone fisiche o giuridiche che possono partecipare singolarmente o congiuntamente anche mediante raggruppamenti o associazioni, indicando in tale caso il soggetto capogruppo.

Si cercano idee e proposte innovative; possono essere del tutto originali o riprese da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattate per risolvere un problema specifico e/o rilevante per l’agricoltura e territori rurali del Sud Italia. Il bando vuole promuovere anche il legame tra territorio e innovazione e per questo l’idea proposta non deve essere scollegata dal contesto territoriale e dalle caratteristiche produttive, organizzative, economiche e sociali a cui viene rivolta e per le quali è pensata.

I settori di applicazione delle idee possono essere di libera scelta del proponente oppure riguardare le seguenti aree tematiche:

1. colture tradizionali meridionali (miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti)
2. produzioni emergenti per il sud, con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche
3. prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico e valorizzino lo sviluppo locale.

I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 14 del 22 dicembre 2016. Le proposte di innovazione presentate verranno valutate da un’apposita commissione di esperti. Saranno premiate le prime sei idee d’innovazione.

La finalità del Concorso, spiegano gli organizzatori, è promuovere il coinvolgimento e il confronto degli addetti al settore agroalimentare e dei cittadini sul tema dell’innovazione di cui tanto si parla, ma di cui poco si conoscono ambiti applicativi, effetti e utilità.
Soprattutto si intende aprire gli spazi della proposta di nuove idee a chi non fa parte dei circuiti convenzionali, ma ha in mente soluzioni a problemi e vorrebbe confrontarsi con chi produce innovazione “per mestiere”.

Chiunque ritenga di aver individuato tecniche, processi, modelli di organizzazione, strumenti in grado di valorizzare le ricchezze dell’agricoltura del sud e di rispondere a problemi reali e operativi, può cimentarsi e fare la propria proposta.

Questo articolo è stato letto 99 volte.

agricoltura, bando, Italia, sud

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net