ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"-Gabriel Garko rivela: "Non volevo fare coming out, sono stato costretto"-Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni-Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di Welfair 2024-Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo-Sostenibilità, osservatorio Nespresso su Economia Circolare: per 79% è connessa a qualità vita-'Pogrom' o provocazioni, la notte folle di Amsterdam con caccia all'ebreo'-Alle Terme di Diocleziano le sculture dell'artista inglese Tony Cragg-Iran, paura per studentessa seminuda per protesta: "L'hanno torturata?"-'The Scoop Jazz Band': la 'news' è che sul palco ci sono i giornalisti-Il principe William: "Il 2024 è stato l'anno più duro della mia vita"-Eni, Ciarrocchi: "In Kenya il nostro modello di transizione giusta e sostenibile"-Meloni cita Jfk: "Chiedetevi cosa l'Ue possa fare per se stessa" - Video

Congedo mestruale, arriva la proposta di legge

Condividi questo articolo:

Tre giorni al mese di assenza dal lavoro retribuita per le donne che soffrono di dismenorrea. La proposta di quattro deputate

“Congedo per le donne che soffrono di dismenorrea”, così si chiama la proposta di legge presentata alla Camera lo scorso 27 aprile e attualmente all’esame della Commissione lavoro. Prevede tre giorni di riposo al mese durante il ciclo mestruale.

“In Italia i dati sulla dismenorrea sono allarmanti”, si legge nella proposta, “dal 60% al 90% delle donne soffrono durante il ciclo mestruale e questo causa tassi dal 13% al 51% di assenteismo a scuola e dal 5% al 15% di assenteismo nel lavoro”.

La proposta che introduce il diritto per la donna lavoratrice che soffre di mestruazioni dolorose di astenersi dal lavoro per un massimo di tre giorni al mese porta la firma delle deputate Pd Romina Mura, Daniela Sbrollini, Maria Iacono e Simonetta Rubinato. Questa astensione dal lavoro prevede un’indennità pari al 100 per cento della retribuzione giornaliera.

Le donne che soffrono si dismenorrea, secondo la proposta, dovrebbero presentare al datore di lavoro una certificazione medica specialistica da rinnovare entro il 31 dicembre di ogni anno.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Ciclo Mestruale, Dismenorrea, dolori mestruali, lavoro, mestruazioni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net