ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"

Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang?

Condividi questo articolo:

Cosa e’ accaduto dopo il Big Bang? Quali sono stati i primi segni di vita dell’Universo?

 

Cosa è accaduto dopo il Big Bang? La risposta arriva dai ricercatori dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, che studiando ciò che è infinitamente lontano dai no (13,8 miliardi di anni fa ca.)i,  affermano di essere riusciti a rivelare i primi segnali di vita dell’Universo.

Grazie all’aiuto di un radiotelescopio al Polo Sud, gli esperti hanno individuato la prima prova sperimentale dell’esistenza di onde gravitazionali primordiali generatesi durante la grande esplosione. Il telescopio, racconta Ron Cowen su Nature, ha catturato unafotografia delle onde gravitazionali che si propagavano nell’Universo circa 380mila anni dopo il Big Bang, quando non si erano ancora formate le stelle.  La scoperta è di grande rilevanza: conferma la teoria dell’inflazione, ossia un’espansione accelerata dell’Universo, proposta dallo stessoGuth nel 1980. Ma non solo. Lo studio dimostra che se l’inflazione, un fenomeno squisitamente quantistico, abbia prodotto onde gravitazionali, la gravità ha anch’essa natura quantistica, proprio come le altre quattro forze fondamentali della natura.

 

Grazie allo studio, poi, si apre la via per studiare cosa avviene a scale energetiche elevatissime, molto più alte di quelle raggiungibili sulla Terra.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Big Bang, segni vita universo, universo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net