ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Denti sani anche durante le feste nonostante cene e pranzi. I consigli dell’esperto

Condividi questo articolo:

Se non c’è lo spazzolino mangiamo formaggio, ecco perché

Pranzi cene, cene e pranzi, e qualche aperitivo… Le feste sono un periodo rischioso per la linea, ma anche per l’igiene orale.

C’è un semplice trucco per evitare il rischio carie: un pezzo di formaggio a fine pasto. Inoltre, come risaputo, dobbiamo evitare di esagerare con cibi e bevande zuccherate.
Lo spiega all’Adnkronos Jacopo Gualtieri, odontoiatra dell’European association for osseointegration (Eao) dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

“Non è tanto la quantità di cibo e bevande zuccherine che si assumono a causare un rischio per la salute orale ma quanto spesso ciò avviene – spiega l’odontoiatra – Durante le festività i pasti si protraggono per ore e non si riesce a effettuare una corretta pulizia del cavo orale, per cui aumenta vertiginosamente la possibilità di sviluppare carie. Per non correre rischi sarebbe necessario spazzolare i denti dopo ogni pasto. Se ci si trova da parenti o amici si può optare per una gomma da masticare senza zucchero o per dei risciacqui della bocca con un collutorio. E’ comunque sempre meglio limitare alimenti e bevande solo ai pasti, per minimizzare il contatto con i denti”.

Se non riusciamo a portare con noi spazzolino, collutorio e filo interdentale, un’alternativa molto pratica è il formaggio. I prodotti caseari come formaggio o latte aiutano a ripristinare il Ph naturale della bocca, contribuendo così a ridurre la probabilità di carie, spiega l’esperto.

Anche il sedano, i broccoli, le carote e le mele sono buoni alleati della salute dentale, aiutando la bocca a creare più saliva che a sua volta spazza via i batteri.

Comuqnru cerchiamo di mantenere la regolarità della nostra igiene orale: i denti vanno spazzolati dopo ogni pasto per circa due minuti. Poi bisogna passare il filo interdentale, almeno la sera prima di andare a dormire.

 

Questo articolo è stato letto 89 volte.

denti, formaggio, mela, Natale, ondontoiatra, sorriso

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net