ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles

Di cosa è fatta la statuetta degli Oscar?

Condividi questo articolo:

Di che materiali è fatta la statuetta degli Oscar?

È al statuetta più ambita del mondo e chi la stringe tra le mani può considerarsi all’apice della propria carriera. Scopriamo ‘materialmente’ di cosa è fatta.

Nelle prime edizioni del premio, l’Oscar era fatta di bronzo placcato oro; ma questa soluzione venne presto abbandonata in favore del ‘Britannia Metal’, una lega dura di colore bianco composto di stagno, rame e antimonio (utilizzato solitamente nella produzione di vasellame) che veniva poi placcata di oro a 24 carati.

Durante la seconda guerra mondiale, a causa della penuria di metallo sul mercato, per tre anni la statuetta venne realizzata in gesso e poi colorato. Terminata la guerra, l’Academy invitò i vincitori di quelle edizioni a ritirare una copia della statuetta in metallo. A quanto pare, secondo la tradizione hollywoodiana, il successo deve essere sempre e solo placcato d’oro.

Consentite un piccolo sogno anche a noi: se le stauette venissero realizzate in legno riciclato non sarebbe un grande momento per portare le ragioni dell’ambiente, oltre che le star, in prima fila?

a.po

Questo articolo è stato letto 1.278 volte.

metallo, oro, Oscar

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net