ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Dinosauri, animale a sangue freddo o caldo?

Condividi questo articolo:

E se il loro sangue fosse stato tiepido? Un nuovo studio aggiunge elementi interessanti al vivace dibattito che appassiona da anni gli scienziati

Per molti anni gli scienziati hanno ritenuto che i dinosauri fossero animali a sangue freddo, simili a gigantesche lucertole. Da qualche anno si fa strada la teoria secondo la quale questi enormi animali preistorici fossero in realtà più vicini ai mammiferi, quindi a sangue caldo. 

Gli animali a sangue freddo assorbono il calore dall’esterno per mantenere una temperatura elevata, mentre quelli a sangue caldo come mammiferi e uccelli sono capaci di generare da soli il calore indipendentemente dall’ambiente mantenendo la temperatura corporea piuttosto costante.

Ora alcuni scienziati hanno elaborato una teoria ancora più affascinante, secondo la quale la distinzione fra sangue caldo e freddo è troppo semplicistica e sostengono che in realtà i dinosauri appartengono ad una terza categoria, a metà strada fra le due, assimilandoli ad alcune specie esistenti di squali, tonni o grandi tartarughe marine. Questa ‘soluzione’ intermedia avrebbe permesso ai dinosauri di crescere velocemente con un ‘costo’ energetico relativamente basso. Gli autori dello studio definiscono questa categoria di animali ‘mesotermi’: crescono velocemente anche se non alla stessa velocità dei mammiferi e la loro temperatura è simile a quella di altri animali che vivono nei climi freddi.

L’enorme tirannosauro Rex per esempio necessitava di così tanto cibo e di così tanta energia per procurarselo che, come animale endotermico sarebbe sicuramente morto di fame. Del resto in un ambiente molto più caldo di adesso, è plausibile pensare che non fosse necessario essere animali del tutto a sangue caldo. Insomma il sangue dei dinosauri sarebbe stato ‘tiepido’. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science ed è il frutto del lavoro di un team di ricercatori dell’università del New Mexico ad Albuquerque. Un lavoro non facile quello di scoprire il metabolismo di animali che vissero sulla terra milioni di anni fa. Per portarlo a termine gli scienziati hanno studiato oltre 400 animali.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 490 volte.

ambiente, animali, dinosauri, sangue, studio, uccelli

Comments (132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net