Dopo Fukushima: le farfalle non hanno più le ali

Condividi questo articolo:

Niente piu’ ali grandi e sottili, ma ali accartocciate come un pugno, malformazioni agli occhi e alle zampe: sono queste le conseguenze delle radiazioni di Fukushima sulle farfalle del Giappone

Fukushima e l’esplosione dell’impianto nucleare fanno registrare le prime conseguenze delle radiazioni: le farfalle non hanno più le ali. O meglio ce le hanno, ma sono accartocciate e chiuse come un pugno. A subire il cambiamento radicale di una parte essenziale del corpo sono le farfalle che vivevano a poca distanza dalla centrale nucleare di Fukushima Dai-Ichi, esplosa il 12 marzo 2011 a seguito di un terremoto e di uno tsunami che ha colpito il Giappone.

I primi studi sulle conseguenze delle radiazioni emesse a seguito dell’incidente nucleare di Fukushima sono stati compiuti da alcuni studiosi giapponesi che hanno scoperto come le radiazioni subite dalle farfalle catturate nell’area vicino alla centrale abbiano causato loro danni fisiologici e genetici. In particolare, oggetto di studio sono state le farfalle Zizeeria maha blu, molto comuni in Giappone.

farfalla-Zizeeria-maha-blu-mutazione-fukushima-300x225

Ad subire le conseguenze delle radiazioni di Fukushima non sono solo le ali. Le farfalle hanno fatto registrare anche malformazioni sugli occhi, sulle zampe, sulle antenne. E le anomalie aumenteranno di generazione in generazione: le farfalle che al momento dell’esplosione erano delle larve hanno fatto registrare lievi malformazioni, le farfalle della seconda generazione presentano malformazioni più evidenti. Sei mesi dopo l’incidente le farfalle catturate presentavano malformazioni nel 52% dei casi. Le radiazioni disperse dopo l’incidente di Fukushima ha modificato i geni delle farfalle.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

farfalle, farfalle Giappone fukushima, farfalle senza ali, fukushima, giappone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net